© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come determinare la casa produttrice del BIOS adottato dalla Scheda Madre di un Computer

Il Basic Input-Output System o BIOS è un software, generalmente scritto su ROM, FLASH o altra memoria RAM, che fornisce una serie di funzioni di base per l’accesso all’hardware e alle periferiche integrate nella scheda madre da parte del sistema operativo e dei programmi.

E’ importante conoscere quale Bios (casa produttrice e versione) viene adottato dalla scheda madre presente sul vostro computer essenzialmente per due ragioni:

1. Se si dovesse verificare un errore all’avvio, poco dopo l’accensione del computer, il Bios stesso potrebbe suggerirvi la causa dell’errore, e quindi la soluzione, mediante una sequenza di beep, per la cui interpretazione occorre conoscere la marca ed il modello del Bios in esame.

2. In caso di particolari errori del chipset, conoscere il Bios potrebbe essere particolarmente utile per richiedere assistenza al produttore stesso del Bios o del sistema che state utilizzando.

Guida: Come scoprire che tipo di Bios adotta un computer.

1. All’avvio del computer, pochi istanti dopo aver schiacciato il pulsante “Power on”, nella schermata che vi comparirà sul monitor potrete chiaramente prender nota di tutte le informazioni che riguardano il vostro Bios. Ad esempio: Award BIOS v4.51PG

2. Utilizzare dei programmi “hardware test-and-reporting” come Test My Hardware , AMIDiag o CheckIt.

Ma è così importante conoscere la casa produttrice del Bios?

Nella pratica d’ogni giorno accade che sono direttamente i produttori dei pre-assemblati a dare tutte le informazioni del caso relative a stringhe d’errore del Bios o del sistema in generale. Mi riferisco a marche del tipo IBM, Dell, Compaq, Gateway, Hewlett-Packard, etc…che gestiscono siti web sempre aggiornati nei quali vengono pubblicate costantemente soluzioni e stringhe d’errore più comuni.

Tuttavia se si ha tra le mani un computer assemblato personalmente di cui si hanno solo informazioni generiche, la conoscenza del Bios diventa basilare per risolvere stringhe d’errore ed altri problemi legati al Bios.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

8 Commenti

  1. Il mio modem acer acerpower non si accende piu sullo schermo non appare niente le ventole girano e fa un bip corto io non so la casa editrice del bios mi potresti aiutare grazie rispondimi su questa email perfavore amer.kini70@gmail.com

  2. Io ho lo stesso problema di amer kini. Potreste dirmi come faccio a risolverlo? Vi prego, è urgente.

  3. Salve ho lo stesso problema,appena accendo il mio portatile mi appare una schermata nera con scritto di premere f4 per avviare una modalità provvisoria ma se premo f4 il PC si riavvia e poi riappare la stessa schermata cosa posso fare?

  4. Salve ho lo stesso problema,appena accendo il mio portatile mi appare una schermata nera con scritto di premere f4 per avviare una modalità provvisoria ma se premo f4 il PC si riavvia e poi riappare la stessa schermata cosa posso fare?

  5. Salve ho lo stesso problema ,se il problema è la scheda madre ,ha soluzione?

  6. Stesso problema…..aspire 5250 schermo nero ventole accese e sequenza di squilli……x esattezza tre squilli lunghi e due cortissimi attaccati ripetuto x tre volte…..poi nuovamente silenzio solo ventole in funzione …. Chi mi può aiutare?

  7. Ho lo stesso problema con aver aspire 5250…..schermo nero sequenza di squilli….tre lunghi seguiti da due brevi attaccati ripetuti x tre volte….poi dinuovo silenzio è solo ventole e led accesi…chi mi può aiutare x piacere?

  8. Son riuscito in qualche modo a far accendere il display…ma risulta solo acceso nessuna attività….