© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come cambiare la password di Windows: Tutte le informazioni del caso per rimediare a perdite, dimenticanze o cambiamenti di password

Credo che tutti voi siate consapevoli che cambiare regolarmente la password di Windows (ma direi tutte le password in generale) sia importante per mantenere alto il livello di sicurezza di un computer. E’ proprio per questo che mi meraviglio tanto quando molti utenti bussano alla mia porta ed ammettono di NON CAMBIARE PASSWORD perché incontrano (a loro dire) delle grandi difficoltà nel modificare periodicamente la password di Windows.
Proprio per loro creo questo articolo. Non preoccupatevi! Cambiare la password di Windows è una delle cose più semplici che si possano fare in Windows, indipendentemente dalla versione che si adotta. Basta avere le idee chiare sul cosa cliccare e cosa fare.

1. L’eventualità più semplice è quella nella quale voi siate gli amministratori e vogliate cambiare la password perché magari è troppo semplice da forzare o complicata da ricordare o perché ormai è vecchiotta e per sicurezza è giunta l’ora di cambiarla.
In questi casi per modificare la password di Windows basterà recarsi nel Pannello di controllo -> User Accounts applet.
I passi precisi per cambiare password del Windows variano un tantino a seconda del sistema operativo che si sta utilizzando. Per questo motivo ho preparato tre guide diverse a seconda che vogliate:

Modificare la password dell’account amministratore di Windows 7.
Modificare la password dell’account amministratore di Windows Vista.
Modificare la password dell’account amministratore di Windows XP.

Vi ricordo che, qualora aveste già creato un “Windows Password Reset Disk”, non dovete assolutamente crearne un altro. Se invece era da tempo che pensavate di crearne uno, ed ancora non lo avevate fatto, adesso (che avete cambiato password) è il momento adatto. Per ulteriori informazioni sul Windows Password Reset Disk – utilità che vi toglie parecchie grane quando dimenticate la password di Windows – approfondite la lettura con questo articolo: Windows Password Reset Disk.

2. Avete dimenticato la password di Windows e non riuscite ad accedere al sistema operativo?
Questa è la seconda eventualità che vi si potrebbe prospettare. In tal caso potreste provare a seguire:

a) I consigli che trovate in questo post per cercare di ricordare la password dimenticata:
Consigli per cercare di ricordare la password d’accesso a Windows.

b) Le linee guida per crackare (bypassare/evitare) la password di Windows [senza commettere reato. I programmi sono da intendersi come software personali d’emergenza]:
Trovare o cancellare la password di Windows: 5 Strumenti di recupero password GRATUITI. Windows Password Recovery Tools.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Potete anche eseguire una nuova re-installazione del sistema operativo.
    E' senz'altro una procedura drastica. Installate un nuovo sistema operativo sopra quello vecchio e riuscirete a bypassare il problema della password. Certo è una procedura lunga e tediosa a causa del tempo necessario per installare il nuovo Windows e ripristinare tutti i dati tramite un backup. Se non avete dei punti di ripristino (fatene uno almeno ogni 30 giorni) provate a scollegare l’Hard disk con il sistema operativo di cui non vi ricordate la password e a collegarlo ad un altro computer, per cercare di recuperare i dati. Poi installate un nuovo sistema operativo.