martedì 23 febbraio 2010

Come fare una ricerca su Internet direttamente dal box di ricerca del Menù Start in Windows 7

Su Windows XP e Vista non si incorre in nessun tipo di problema, ma se provate a lanciare una ricerca su Internet direttamente dal box di ricerca del sistema operativo, in Windows 7, potreste attendere in vano.

Per abilitare questa funzione in Windows 7 e compiere delle ricerche, che visualizzerete con il browser che avete impostato come predefinito, è sufficiente eseguire una semplice modifica. Per farlo ci serviremo di uno strumento (ingiustamente) poco conosciuto: l' Editor Criteri di Gruppo (Group Policy Editor), che aiuta chi deve gestire una rete di computer a definire lo stato dell'ambiente operativo degli utenti un'unica volta e basarsi sul sistema per imporre i criteri definiti.

Nota: purtroppo Group Policy Editor non è disponibile per utenti Windows 7 Starter o Home Premium. Tuttavia, in questo caso, è possibile utilizzare l'Editor del Registro di sistema. Tratteremo anche questa evenienza.


Group Policy Editor - Editor Criteri di Gruppo


1. Aprite il menù Start e, direttamente dal box di ricerca, accedete all'Editor Criteri di Gruppo. Fatelo scrivendo Group Policy Editor o Editor Criteri di Gruppo.

2. Una volta aperta la finestra dell'Editor noterete subito che sulla sinistra potrete accedere a quelle che sono:
a) le Configurazioni del Computer
b) le Configurazioni dell'Utente

3. Nella sezione "Configurazioni Utente", espandete il menù ad albero e cercate la cartella "Administrative Templates" e, successivamente, quella "Start Menu and Taskbar". Sulla destra prenderete immediatamente atto di tutte le impostazioni settate ed abilitate.


4. La prima voce che potete visualizzare sulla destra è quella che ci interessa: "Add Search Internet link to Start Menu". Come c'era da aspettarsi lo stato è impostato su "Not configured". E' quindi disabilitata.
Date un colpo di doppio-click con il vostro mouse sulla voce "Add Search Internet link to Start Menu" e preparatevi ad impostarne correttamente la funzione.


5. Nella finestra che vi si aprirà, selezionate Enabled (Attiva) e date l'OK.


6. Potete chiudere l' Editor Criteri di Gruppo.


Registry Editor - Per Windows 7 Starter o Home Premium


Per coloro che sono in possesso di una copia di Windows 7 Home Premium, utilizzeremo l'Editor del Registro di Sistema che consente di specificare le chiavi e i valori da aggiungere al Registro di sistema di un computer di destinazione.

1. Sul box di ricerca, che trovate in Start Menù, lanciate il comando "regedit" ed aspettate l'apertura della finestra del Registro di sistema. Probabilmente vi verrà prima chiesto il consenso.

2. Ricordandovi che tutto ciò che è all'interno del Registro di sistema deve essere trattato con i guanti bianchi e che crearsi un punto di ripristino sarebbe consigliato, scorrete il menù ad albero che vedete sulla sinistra fino ad imbattervi nel seguente percorso: "HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows"


3. Cercate una chiave (cartella) nominata "Explorer". Se non dovesse essere presente, dovrete crearla in modo che contenga quello che segue:

a) Cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella dove andrete ad inserire quella nuova
b) Sul menù contestuale, che vi comparirà, poggiate il cursore del mouse su "Nuovo" e poi cliccate "Chiave"
c) Chiamatela la "Explorer"
d) A questo punto non confondetevi e Cliccate (con il tasto destro del mouse) sulla cartella che avete appena creato e poggiate il cursore del mouse su "Nuovo". Poi cliccate "DWORD (32-bit) Value" (DWORD (32-bit) Valore)
e) Una voce "New Value #1" (Nuovo valore #1) apparirà nella parte destra dell'Editor del Registro di sistema e sarà sottolineata per mettere in evidenza il fatto che dovete darle un nome.
f) Rinominatela "AddSearchInternetLinkInStartMenu"
g) Fate doppio click su questa chiave e cambiatele il valore in 00000001
h) Chiudete tutto e riavviate Windows per rendere le modifiche effettive.


Nota: naturalmente per tornare indietro non dovete far altro che riaprire l'Editor e cambiare le impostazioni in quelle precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)