© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Scansioni antivirus GRATUITE, Strumenti, Consigli e Trucchetti per rimuovere GRATIS virus ed altri malware on-line

Avere il computer infestato da un virus (o più) è frustante, oltre che pericoloso per la salute del PC stesso ed i dati sensibili presenti sulla macchina.
Infatti quando si parla di virus, bisogna tenere a mente che si è difronte ad una situazione da codice rosso. Rallentamenti del PC, file pieni di numeri senza senso, connessione ad Internet lenta o che si blocca ogni tanto e programmi che non si caricano mai, sono solo il problema minore di questi codici malevoli di programmazione che, se non si sta veramente attenti, potrebbero privarci della nostra identità, clonandola, e dissanguare i risparmi che giorno dopo giorno avevamo messo da parte sui nostri bei conticini bancari.
Leggete questo articolo per farvi un’idea di cosa potrebbe esserci dietro un virus: Quanto si guadagna nel creare un virus o malware che si voglia.

Già qualche tempo fa avevamo visto come poter proteggere gratuitamente un computer. Oggi, invece, cercheremo di creare in questa pagina una lista di tutti quegli strumenti gratuiti, suggerimenti e trucchi per sbarazzarsi dei virus una volta per tutte, cercando anche di non ri-beccarne più un altro.

Comincio dando per assodato che voi abbiate già installato sul vostro sistema operativo un antivirus e un firewall decenti (se non lo avete ancora fatto date un’occhiata alla categoria antivirus e sicurezza). Poniamo il caso che il vostro PC abbia accusato dei rallentamenti e siete alla ricerca di qualche strumento che possa fare una diagnosi piuttosto precisa della situazione presente sul vostro computer. Cosa fare? (Pazientate se non avete dimestichezza con l’inglese ed usate il modulo dei commenti o translate.google.it per raggiungere il vostro obiettivo.)

La prima mossa è quella di prevenire situazioni spiacevoli che potrebbero portare alla perdita di dati importanti. Per questo è necessario creare ogni 90 giorni (dipende molto dal tipo di uso che si fa con il computer) un backup.
Capita, infatti, che quando un virus attacca un sistema e poi “viene sopraffatto dalla sicurezza”, lascia il computer in brutte acque e, soprattutto, un tantino zoppicante ed INSTABILE (alle volte neppure si riesce a lanciare Windows).
In questi casi tornano utili degli strumenti, totalmente gratuiti, messi a disposizione da alcune case di suite di sicurezza. Vengono chiamati “Free Rescue CDs” e permettono di fare il boot (tramite supporto fisico il computer esegue un determinato processo allo scopo di mettersi in condizione di operare), scansionare e riparare un computer infetto.
Degli ottimi strumenti sono Avira AntiVir Rescue System, BitDefender Rescue Disk, F-Secure Rescue CD.
Altri strumenti utili alla nostra causa (in ordine alfabetico) sono:

P U B B L I C I T A'

F-Secure Virus Removal Tools – è un tool abbastanza efficace che vi consente di eliminare quei virus che avete trovato sul vostro computer, ma non riuscite ad eliminare. Potete anche effettuare una scansione online al seguente indirizzo

McAfee AVERT Stinger – alla pagina che vi ho lincato (in basso, ricordatevi di scrollare) troverete una raccolta di utility da lanciare direttamente su Windows e che consentono di rimuovere i virus e dare una sistematina al sistema operativo qualora questo fosse un tantino instabile. Nella pratica eseguono una serie di comandi e compiti che i normali antivirus non effettuano.
Al momento in cui scrivo gli ultimi strumenti rilasciati sono:
01/28/2010 – Aurora Stinger 10.0.1.765
11/23/2009 – Stinger v10.0.1.688
09/10/2009 – McAfee FileInsight 2.1

Microsoft Malicious Software Removal Tool – strumento che controlla il computer cercando eventuali infezioni causate dai software più dannosi (inclusi Blaster, Sasser e Mydoom) e consente di rimuovere l’infezione, qualora venisse diagnosticata. Microsoft rilascia una versione aggiornata di questo strumento il secondo Martedì di ogni mese.

Symantec Virus Removal Tools – chiavi diverse per diverse soluzioni. Troverete una lista aggiornata di strumenti adatti alla rimozione di virus, spyware, trojan (cavalli di troia), worm, etc…

TrendMicro House Call – famoso ed efficiente programma di analisi su richiesta di Trend Micro per l’identificazione e la rimozione di virus, cavalli di Troia, worm, plug-in indesiderati del browser e altre minacce informatiche. Dotato di un’interfaccia intuitiva, è in grado di eseguire scansioni veloci in aree critiche del sistema e contro le minacce informatiche attive. Sfrutta inoltre il modulo Trend Micro Smart Protection Network™ per garantire che le scansioni rilevino anche le minacce più recenti.

Nota: alcune scansioni potrebbero sfruttare l’Applet ActiveX e per farle funzionare occorre usare Internet Explorer e dare il permesso alla finestra di comunicazione che si aprirà.

Per concludere mi sento di consigliarvi la lettura di questo articolo (Computer: una protezione totale non esiste) e quest’altro (Difendersi dai Virus non basta. Pericoli + grandi incombono) che rendono l’idea di cosa sia veramente la sicurezza quando si naviga su Internet. Nonostante abbiate un antifurto installato sulla vostra auto, state tranquilli quando la posteggiate in posti nuovi? E’ la stessa cosa con il computer. Prevenzione e buon senso prima di tutto!

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

2 Commenti

  1. BOOT = i processi che vengono eseguiti da un computer durante la fase di avvio, dall'accensione fino al completato caricamento del sistema operativo.

    Ne caso specifico i "Free Rescue CDs" operano prima che il sistema operativo venga caricato e quindi prima che i malware si mettano in moto.

  2. Altri strumenti validi ed efficaci per fare delle scansioni online antivirus sono:

    ESET Online Scanner

    Panda ActiveScan

    Kaspersky Online Scanner

    OneCare Safety Scanner

    scaricate in tutta tranquillità l'applicazione che vi viene proposta, eseguitela, fatela aggiornare e poi lasciatele ispezionare l'hard disk.

    Spero di essere stato d'aiuto 🙂
    E' tutto molto semplice, non lasciatevi intimorire dall'articolo fatto da Alessandro.

    LOL