martedì 26 giugno 2012

Ottimizzare un computer con TuneUp Utilities 2009. Problemi, prestazioni, personalizzare il PC?

Un PC lento è un PC malato. Arranca, tossisce di continuo e lavorarci è uno stress.

Da tempo utilizzo il buon e gratuito CCleaner, ma questa volta ho voluto provare qualcosa di diverso. Qualcosa che se non fosse per il prezzo di 40 euro e per il fatto di dover rinnovare annualmente la licenza per gli aggiornamenti, gli avrei preferito.

I motivi per scegliere un programma in uniforme da cameriera sono molteplici. Per prima cosa tutto acquista un certo ordine ed il Computer ne beneficia in velocità, prestazioni ed efficienza. Dimenticherete quasi cosa significhi la parola formattazione.

Qualora si dovesse presentare un problema qualsiasi, il programma vi dice come agire impedendo perdite di dati, blocchi di programmi, errori di visualizzazione e riconoscendo e correggendo errori nel file system.

Le routinarie attività di manutenzione potranno essere automatizzate e, il tutto, con la piena consapevolezza che il programma spiegherà sempre tutti i compiti che svolge e non accederà mai al sistema in modalità nascosta.

Lavora ottimamente sui sistemi operativi Windows XP e Windows Vista (a 32 bit e 64 bit) e, se siete tentati d'acquistarlo, vi consiglio di provarlo (PRIMA) gratuitamente per 30 giorni.

All’interno della suite TuneUp Utilities 2009 si trovano diversi moduli che consentono la migliore ottimizzazione possibile delle risorse del computer. Ciò è reso possibile grazie alla eventuale diagnosi e correzione dei problemi legati al registro di sistema, allo spazio su disco e alla frammentazione (odiosissima frammentazione) dei dati.



Il software, oltre a dispensare tantissimi consigli (attuabili tramite le varie opzioni) sulla sicurezza e le prestazioni del computer in base alla configurazione che si possiede, elargisce anche suggerimenti da tecnico quando, ad esempio, rivela che (probabilmente) è giunto il momento di aumentare il quantitativo di memoria presente sul PC.

Oltre a tutto questo, TuneUp Utilities 2009, offre delle opzioni di scelta tramite le quali personalizzare Windows in base alle proprie esigenze con animazioni ed effetti vari. A dire il vero non ho sfruttato molto questo aspetto, anche se mi sembra che si possano personalizzare l'aspetto delle finestre e dei pulsanti o la schermata di avvio (bootscreen) o l'interfaccia di accesso.

Troverete la suite interamente in italiano e vi innamorerete delle centinaia di consigli che vi sussurrerà ed alle volte strillerà. Peccato per il fatto di non poter personalizzare le impostazioni dei driver delle schede video e dei giochi. Ma non si può avere tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)