martedì 26 giugno 2012

LittleBigStar, programma imperdibile per chi ama la chitarra

LittleBigStar è a metà strada tra un gioco ed un video corso. Il programma riprende (e neppure velatamente) il concetto di Guitar Hero (il famosissimo e divertente gioco musicale sviluppato dalla Harmonix Music Systems e disponibile per le principali console e Pc) ampliandolo dal punto di vista didattico.

Praticamente si collega al Pc una vera chitarra elettrica (occorre una scheda audio dotata di Line In) e, come in Guitar Hero, il giocatore deve suonare a tempo le note che scorrono sulla tastiera della chitarra visualizzata sul monitor.

LittleBigStar riconosce le note suonate con la chitarra e le confronta con il brano in esecuzione.

Una sorta di karaoke alla Fiorello rivisitato in chiave strumentale :)

Il programma supporta i brani in formato GuitarPro, uno standard per la diffusione delle tablature (guitar tab per chitarristi).

Un'alternativa open source a GuitarPro è TuxGuitar. Per motivi di Copyright non ci sono brani già inclusi nel gioco. C'è soltanto qualche esercizio.

Per aggiungere un brano in LittleBigStar, basta copiare il file .gp3 .gp4 o .gp5 nella cartella Documenti/LittleBigStar/Song creata dal programma dopo l'installazione.



Oltre alla chitarra LittleBigStar supporta tastiere e strumenti midi, ma anche il controller di Guitar Hero per PC e Xbox 360.

Il gioco si può svolgere seguendo delle note scorrere sul manico della chitarra, in stile Guitar Hero, o come spartito tradizionale con affiancata la tablatura.

Possono essere utilizzati effetti in tempo reale con la chitarra grazie al supporto Vst e strumenti virtuali (VSTi).

Il programma è in beta, ma sicuramente sufficientemente stabile per poter essere utilizzato.

Il riconoscimento delle note, presenta delle imperfezioni, e a volte non è precisissimo.

LittleBigStar ha avuto un successone e gli sviluppatori hanno deciso di interromperne lo sviluppo gratuito.

Attualmente la versione 0.5.4 BETA è l'ultima release freeware disponibile.

3 commenti:

  1. Strimpellare la chitarra al Computer con un programma alla Guitar Hero ma con chitarrone reale!

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante...però il link è rotto ;)

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)