domenica 13 maggio 2012

JDownloader 0.8, potente download manager per scaricare da siti come Rapidshare e Megaupload

Se siete soliti scaricare file da siti quali Rapidshare e Megaupload, saprete benissimo quanto siano noiose le limitazioni imposte dai siti di file hosting.

Per stressarsi di meno e per gestire tutto al meglio, oggi voglio proporvi JDownloader 0.8. Si tratta di un potente download manager scritto in Java. L'attuale versione, JDownloader 0.8, richiede il JDK (Java Development Kit) 1.5 o superiore.

Per usare parole più semplici, JD è un software gratuito in grado di automatizzare il download dei file trovati su siti come Rapidshare, Megaupload e altri siti analoghi, supportando ben 110 differenti (se non di più) servizi di file hosting.

Dopo averlo installato, noterete un'interfaccia semplice ed essenziale.

Tre sono le sezioni principali: Download, Cattura collegamento, Impostazioni.

Vediamole in dettaglio. Tramite la "scheda Download" si monitorano e si gestiscono i download. Ad esempio, con il semplice clic del tasto destro del mouse su un file in download è possibile interromperne il flusso di dati, modificarne la priorità e/o inserire una password (nel caso in cui il download lo richieda), etc.


La seconda scheda “Cattura collegamento” è necessaria per suggerire al programma l'Url dove trovare il file da scaricare. Per automatizzare la procedura, esiste un'estensione (che viene proposta automaticamente dal programma durante la sua installazione), FlashGot. Ma nulla vi vieta di inserire manualmente i link dal pulsante Aggiungi URL.

Se, per esempio, volete scaricare un video da Youtube, dovrete prendere l'indirizzo del filmato e andarlo ad inserire proprio nella scheda “Cattura collegamento”. Poi sarà necessario dare conferma dell'operazione con il tasto Continua.

La "scheda Impostazioni", invece, fornisce l'accesso a tutte le opzioni del programma.

Una nota da dover fare è che alla voce Estensioni troverete (già installati) HJSplit - ricompatta i file splittati - Unrar - decomprime gli archivi - FlashGot – estensione per Firefox (trovate altre estensioni al seguente link)



Le principali caratteristiche di JDownloader 0.8

Per prima cosa focalizzerei l'attenzione sulla possibilità concessa da JDownloader 0.8 di automatizzare il cambio dell’indirizzo Ip di un Computer. Questo consente di identificarsi come “nuovo utente” ed evitare eventuali code ed attese (naturalmente funziona alla perfezione se il vostro provider vi assegna degli indirizzi Ip dinamici).


Inoltre, JDownloader 0.8 permette di gestire facilmente gli account a pagamento (ad esempio l'account premium di Rapidshare), di scaricare video da Youtube, di estrarre e unire automaticamente i file scaricati se quest'ultimi sono suddivisi in più archivi, di eludere eventuali CAPTCHA attraverso il modulo JAntiCaptcha integrato e si integra con Firefox per accelerare il download dei file.

Tramite delle opportune estensioni, in più, è possibile potenziare il programma così da utilizzare una Chat o spegnere il Pc alla fine dei Download.

4 commenti:

  1. Geniale!!! Era ora!!!!

    Ma che tu sappia non c'è una versione per linux?

    RispondiElimina
  2. Ma che tu sappia non c'è una versione per linux?11 dicembre 2009 11:37

    sì, una volta sul sito che ti ho lincato scegli il pinguino e seleziona il mirror da cui scaricare : jDownloader-for-Linux

    RispondiElimina
  3. chiedo scusa ma la password per scaricare dove si trova?grazie

    RispondiElimina
  4. chiedo scusa ma la password per scaricare dove si trova?1 febbraio 2010 10:22

    Una volta che aggiungi l'url da scaricare e poi clicchi su Continua, la password per scaricare il file verrà inserita automaticamente da un riconoscitore codice ottico. Se poi ti riferivi all'account premium, c'è una sezione in cui inserire i tuoi dati.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)