lunedì 25 giugno 2012

Un solo DVD per tutte le versioni di Windows 7 - iso TechNet e Msdn

Un solo DVD per tutte le versioni di Windows 7
Tempo fa Microsoft aveva reso disponibili tramite Msdn e TechNet delle immagini Iso dei DVD di Windows 7.

Chiunque poteva utilizzarle per istallare una versione di prova sul proprio PC. Ma, a differenza del precedente Vista, quando si va ad effettuare un'istallazione di prova senza fornire il Product Key, è impossibile scegliere un'edizione a piacere del SO.

Questa limitazione è facilmente superabile se si elimina un file. L'oggetto della nostra operazione è il file ei.cgf che determina la versione ed il tipo di licenza d'utilizzo durante l'istallazione. Si trova all'interno della cartella /sources e rimpiazza il file PID.txt.

Per eliminarlo è necessario un programma in grado di modificare il contenuto di un' immagine .Iso. Casca a pennello gBurner che si può scaricare in prova per 30 giorni.

Utilizzatelo per aprire la Iso, cancellare il file ei.cgf e poi, se volete, masterizzarne direttamente una copia su Dvd.

Con questa procedura otterremo un Dvd con il quale istallare qualsiasi edizione di Windows 7, compresa la Starter (offerta univocamente ai produttori hardware).

1 commento:

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)