lunedì 25 giugno 2012

Schermata blu "Stop 0x0000009f" ed arresto del computer

A coloro che utilizzano Windows Vista può essere capitato di aver visualizzato una schermata (odiosissima schermata) di colore blu che rivela la presenza di un problema momentaneo che ha causato lo shut down di Windows per prevenire eventuali errori.

Il messaggio d'errore è in qualche modo legato all'uscita di Vista dalla modalità di risparmio energetico mentre è collegato al PC un drive esterno tramite porta Usb.

Ecco allora che spunta l'errore Stop 0x0000009f DRIVER_POWER_STATE_FAILURE.

Qualche mese fa mi pare di aver letto le parole ufficiali di Microsoft che descriveva proprio questo tipo di errore.

Se mi ricordo bene, i computer che sfruttano Vista o Server 2008 si bloccano se passano dallo stato di ibernazione alla modalità operativa con una memoria esterna collegata in Usb o quando si cerca di spegnere il PC sempre con dispositivo esterno collegato.

Il problema si verifica perchè il SO non riesce a terminare in modo corretto il trasferimento di dati in corso prima che la connessione al dispositivo di massa esterno sia chiuso.

Da ciò ne deriva un blocco prolungato di un pacchetto del tipo "Power I/O request", seguito dall'errore Drive_Power_State_Failure.

Per risolvere il problema è NECESSARIO richiedere al servizio di assistenza Microsoft un aggiornamento che modifica i file della connessione Usb: Usbhub.sys, Usbd.sys, Usbehci.sys, Usbohci.sys, Usbport.sys e Usbuhci.sys.

Consultate questa pagina per gli approfondimenti e per scaricare gli aggiornamenti opportuni: Download del pacchetto di aggiornamento per Windows Vista

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)