martedì 26 giugno 2012

Ripristinare la taskbar di Vista in Windows 7 passo per passo

Ripristinare la taskbar di Vista in Windows 7 passo per passo
Anche se non condivido la vostra voglia di ritornare alla vecchia taskbar di Vista abbandonando la nuova super-barra di Windows 7, cerchiamo di vedere come riavere la toolbar di avvio Veloce presente sia in Vista che XP e ripristinare quasi completamente le vecchie sembianze della barra delle applicazioni.

Cercherò di essere il più chiaro possibile. Per prima cosa chiudete tutti i programmi in esecuzione e rimuovete le icone aggiunte "in permanenza" alla nuova (e fighissima!) barra di Win. 7.

Dovrete cliccare con il tasto destro del mouse su ciascuna icona che vedete e selezionare la voce Rimuovi questo programma dalla barra delle applicazioni.

Il passo successivo è quello di cliccare (sempre con il tasto destro del mouse) su una parte qualunque (basta che sia libera) della barra e accedete alle Proprietà. A questo punto scegliete "Combina se necessario" alla voce Pulsanti della barra delle applicazioni.


Già con questo semplice accorgimento i pulsanti delle applicazioni aperte avranno un aspetto simile a quello che avrebbero in Vista. Il tutto, ad ogni modo, senza perdere le nuove funzionalità di Windows 7 come la Jump List.

Ripristinare la barra di Avvio Veloce richiede qualche attenzione in più

Per prima cosa (sempre con il tasto destro del mouse) cliccate sulla barra e selezionate la voce "Barre degli strumenti" e (nella finestra che si aprirà accanto) "Nuova barra degli strumenti".

Ora non allarmatevi :) Nella finestra che si è aperta, scendete fino alla casella di testo (praticamente accanto alla voce "Cartella") e scrivete quanto segue: %appdata%\Microsoft\Internet Explorer\QuickLaunch e cliccate su "selezione cartella".

La barra comparirà sul vostro desktop, ma ... MA ... non sarà nella posizione giusta.

«Ecchila là! Lo sapevo!!», la vedrete spuntare immediatamente prima dell'area di notifica. Sulla barra delle Applicazioni.

Per posizionarla come si deve, cliccate in un punto libero della barra (con il tasto destro del mouse) e togliete la spunta a "Blocca barra delle applicazioni".

Ora trascinate (semplicemente con il mouse) la toolbar Avvio Veloce verso sinistra fino a metterla all'estremità sinistra della barra delle applicazioni (vi compariranno quelle due freccette tipiche di quando si vuole modificare la dimensione di una finestra). Armatevi di pazienza e trascinate più volte se non riuscite al primo tentativo.

Quando l'avrete posizionata per bene, cliccate (con il tasto destro del mouse) su Avvio veloce e deselezionate le voci "Mostra testo" e "Mostra titolo". Infine rimettete la spunta su "Blocca barra delle applicazioni".

A questo punto dovrebbe essere tutto ok e il vostro desktop vi apparirà più in ordine. La vostra barra sarà molto simile a quella che era in precedenza su Vista. Inserite i programmi che preferite nell'Avvio Veloce. Occuperanno meno spazio che sulla super-barra di Windows 7.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)