martedì 26 giugno 2012

Riflessioni sull'istallazione di Windows 7. Com'è andata?

Ne abbiamo parlato tanto in questi giorni, ma come si è comportato Windows 7 durante la prima istallazione?

Se Vista non dava particolari problemi ed era abbastanza veloce nell'istallarsi, Windows 7 mi è parso (sorprendentemente) ancora più rapido.

Ci vuole poco tempo perchè la procedura sia completa e, in ogni caso, in media occorrono poco più di venti minuti.

Qualora si rendesse necessario dover cercare dei driver per un sistema perfettamente funzionante, Windows Update si rivela quantomai utile riuscendo (quasi sempre) a trovarli ed installarli autonomamente.

Se possedete un Xp e vorreste fare un rapido upgrade, mi spiace. Scordatevi di mantenere programmi e salvataggi vari. Niente upgrade "in place"!

E' necessario effettuare un'istallazione da zero e, secondariamente, caricare i programmi e gli eventuali salvataggi precedentemente salvati su un supporto di memoria.

Comunque Microsoft, per venire in contro alle necessità di chi utilizza da 8 anni Xp e non vorrebbe proprio abbandonarlo, ha creato l'utility Easy Transfer che permette, almeno in teoria, il passaggio di dati ed impostazioni di un certo numero di programmi.

Se in Vista questa funzione già c'era (e non funzionava, bloccandosi a metà dell'opera), in Windows 7 funziona meglio, MA resta il fatto che passare da XP a W. 7 sia lungo e richieda pazienza.

Nota: Potete installare Easy Transfer direttamente dal Dvd di istallazione di Windows 7. Accedete alla cartella support/migwiz e lanciate il file migsetup.exe.

L'upgrade da Vista è, invece, semplice da effettuare e velocissimo. Mi è andato tutto benissimo. Proprio non me lo sarei aspettato: NESSUN INTOPPO! Sono allibito :)

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)