lunedì 25 giugno 2012

Programma per catturare schermate, desktop, pagine web, screenshot e video: Snag It

 Programma per catturare schermate, desktop, pagine web, screenshot e video: Snag It
Vi sarà sicuramente capitato di voler registrare un video di ciò che accade sul vostro monitor o di voler creare una screenshot di un blog o pagina web appena visitata.

Tra i programmi in commercio ho da poco provato il nuovo Snag-It. La versione più recente presenta un'interfaccia molto rinnovata, gradevole e semplice (ma in lingua inglese), capace di mettere a proprio agio anche un utente alle prime armi.

Come dicevo nel titolo, la sua funzione principale è quella di immortalare intere pagine, l'intero schermo o singole porzioni di esso. E' anche possibile registrare tutto quello che accade all'interno di un'area delimitata dello schermo; pensiamo , ad esempio, a creare una video guida? Snag-It potrebbe essere il programma giusto per voi.

Qualora si volessero catturare soltanto le immagini presenti all'interno di una pagina web o l'intera pagina corredata dei link ipertestuali, il programma si appoggia a browser come Internet Explorer o Firefox e, tramite appositi addon, interagisce con essi.

L'editor integrato in Snag It consente la realizzazione di hotspot: aree in cui far apparire dei tip a mò di nuvoletta al passaggio del mouse e che si possono sfruttare per creare dei collegamenti da cliccare (formato swf).

Tutte le immagini o video catturati vengono salvati automaticamente dal programma e si possono consultare nella Library.

Ci sono altri programmi che svolgono discretamente le stesse funzioni offerte da Snag It. Alcuni gratuiti, altri più economici, ma in ogni caso il programma della Techsmith (sui 50 dollari) è il riferimento per la categoria.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)