lunedì 25 giugno 2012

Catturare tutto quello che si muove all'interno di un monitor (PC) con SnapIt

Catturare Screenshot
Dovete preparare un tutorial o semplicemente catturare alcune immagini del vostro schermo per i motivi più disparati?

Bene, perchè non provate Snap-It?

SnapIt è un programma che consente di immortalare delle "snapshot" (screenshot, foto istantanee) di quello che compare su un monitor in maniera chiara e veloce.

Lavora benissimo sui più diffusi sistemi operativi quali Windows 95/98/ME/NT/XP/2000/2003/Vista e richiede l'istallazione del Framework 2.0 che potete trovare seguendo questo collegamento - link.

Provatelo immediatamente e mettetelo alla prova come abbiamo fatto anche noi - link. Di programmi per creare delle istantanee c'è ne son parecchi, ed anche gratuiti, ma SnapIt offre quel qualcosa in più che lo rende superiore alla media.

Le sue caratteristiche principali sono: la possibilità di usare delle hotkeys e gli auto-salvataggi di ogni istantanea.

Le immagini verranno salvate automaticamente al momento della cattura dello snapshot senza dover dare loro un nome. I formati utilizzati sono BMP, GIF, JPEG, PNG e TIFF.

Utilizzarlo è semplice
. Una volta istallato, tra le iconcine nella barra menù presente in basso sullo schermo, basterà cliccare sulla piccola icona a forma di macchina fotografica.


Cliccate su PrtScrn (Print Screen) e selezionate con il mouse l'area che volete catturare. Immediatamente quella zona verrà copiata nei clipboard (area temporanea di memoria dove i dati vengono immagazzinati).

Volendo definirne nome ed estensione, cliccate con il tasto destro del mouse sull'icona del programma a forma di macchina fotografica e poi selezionate "Save as".


Per scegliere le hotkeys (Scorciatoie di selezione per Mouse e Tastiera) recatevi in proprietà e settatele a vostro piacimento.

Per impostare gli auto-salvataggi, e quindi per non dover tutte le volte che catturate una sezione del vostro schermo utilizzare il comando incolla su programmi come Word, Paint o Gimp o etc, assicuratevi che, nelle impostazioni, l'opzione "Auto save images" sia asteriscata.

In questo modo destinazione di salvataggio e formato dell'immagine saranno selezionate in automatico dopo la cattura dell'immagine.


Il programma, come avete avuto modo di capire, è molto utile per i web designers che cercano di continuo ispirazione tra le varie pagine di internet o quelle persone che preparano tutorial e necessitano di crearsi un supporto fotografico facilmente e velocemente.

SnapIt costa intorno ai 18 dollari (12 €) ed il programmatore vi offre aggiornamenti futuri ed un supporto costante senza l'aggiunta di altro contante.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)