sabato 18 febbraio 2012

I migliori programmi per estrarre tracce audio da video filmati

I migliori programmi per estrarre tracce audio da video filmati
Programmi per separare l'audio dal video - Immagine tratta da photobucket.com

Alle volte può capitare di voler estrarre l'audio da un file video incontrato su internet o girato in casa.

Non so: l'esibizione canora di nostro figlio, un video musicale (amatoriale) o altro ancora che non violi i diritti d'autore.

Per farlo, dovete focalizzare la vostra attenzione semplicemente sul formato, l'estensione, del vostro video.

La qualità dell'audio sarà esattamente uguale a quella presente nel video e, posso osare dire che, in nessun caso si deteriorerà (almeno fino ad eventuali compressioni).

Ma vediamo che programma utilizzare a seconda dei casi.

Estrarre un file audio da video con dei programmi generici che supportano più formati

Faccio un piccolo elenco di quei programmi che possono essere utilizzati su più formati video:

1. Pazera Free Audio Extractor
E' un programma interamente gratuito capace di estrarre l'audio (senza perdita di qualità) a partire da video con estensione in AVI, FLV, MP4, MPG, MOV, RM, 3GP, WMV, VOB ...

I formati nei quali sarà possibile salvare i file audio saranno MP3, AAC, AC3, WMA, FLAC o WAV.

Il programma ha delle impostazioni già settate perchè un qualsiasi novizio possa utilizzarlo al meglio. Ad ogni modo, gli smanettoni potranno personalizzare a loro piacimento volume, bitrate, frequenze, canali audio , etc...

Non richiede nessuna istallazione, semplicemente scaricatelo, estraetelo dal file.zip e poi lanciatelo.

Il programma non utilizza il registro di sistema e può essere lanciato anche da un supporto di memoria esterno quale una chiavetta Usb.

2. AoA Audio Extractor FREE
E' un ottimo software gratuito compatibile con i comunissimi sistemi operativi di casa Redmond (98/2000/NT/2003/XP/Vista).

E' fornito di un'interfaccia comando abbastanza gradevole ed efficace allo stesso tempo.

Per ottenere l'audio da un video basta selezionare il video dal quale estrapolare la traccia audio. Sceglierne il formato d'uscita (output - MP3, WAV o AC3), la qualità, la cartella di destinazione e dare l' OK.

Si potrà ottenere un file audio in MP3, WAV o AC3 a partire da video in AVI, MPEG, MPG, DAT, FLV (Flash Video), WMV/ASF, MOV, MP4, 3GP.

Volendo è anche possibile salvare anche solo determinate porzioni delle tracce audio presenti in un determinato filmato.

Estrarre un file audio da un video in .avi (divx o xvid)

Nel caso più comune di un Divx o Xvid, consiglierei l'utilizzo del semplice e diffusissimo Virtual Dub Mod, conosciuto anche con l'acronimo di VDM.

E' un programma completamente open source per Microsoft Windows destinato alla cattura e alla manipolazione dei video. È basato sul programma VirtualDub, originariamente scritto da Avery Lee, ed è distribuito sotto licenza GPL.

Lo potete scaricare a questo indirizzo.

Utilizzarlo è praticamente semplicissimo: bisogna lanciare il programma, selezionare il video cliccando sulla voce "Open Video File" e poi, dopo la comparsa di due schermate nere, su "Streams -> Stream List".

Qui troverete una guida illustrata passo dopo passo.

Estrarre un file audio da filmati in Flash (files SWF)

A questo scopo posso suggerire 123 Flash Sound Extractor, un programma che consente di estrarre suoni da filmati in Flash (files SWF) e di salvarli in formato MP3.

L'applicazione consente di estrarre suoni in modalità batch (automatizzazione dei passaggi) ed é in grado di effettuare una scansione della cache del browser installato sul proprio PC alla ricerca di filmati in Flash contenenti audio.

Estrarre un file audio da video in .flv

Flv Audio Extractor è un programma gratuito in grado di separare l'audio da un qualsiasi video in formato .flv. Praticamente la totalità dei video su youtube possono essere processati con questo software.

Una volta lanciato il programma, basterà selezionare il file video dal quale estrarre l'audio e poi cliccare su "Extract". Il file audio verrà salvato in Mp3

Estrarre l'audio da un DVD

4Videosoft DVD Audio Extractor è un programma gestito con una licenza shareware il cui prezzo si aggira sui 20 dollari. Consente l'estrazione dell'audio da DVD a M4A, MP3, AAC, WMA, WAV, AC3, OGG, RAM, RA.

E' un programma molto efficace e rapido.

2 commenti:

  1. Ottimo, c'è anche factory che uso da tempo ciao

    RispondiElimina
  2. Finalmente!! Dopo aver provato programmi cervellotici che non funzionavano (almeno per me), ecco il sito "www.cosedalmiomondo.com" giusto per ottenere un'informazione come Dio comanda e che sopratutto non fa perdere tempo.
    Complimenti all'autore.

    Pazera Free Audio Extractor era proprio quello che andavo cercando da un paio di giorni.
    Semplice, pienamente funzionale, portabile.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)