lunedì 25 giugno 2012

File di setup introvabile: Impossibile caricare o eseguire il file I:/Setup.exe

File di setup introvabile
File di setup introvabile: Impossibile caricare o eseguire il file I:/Setup.exe specificato nel registro di sistema. Controllare che il file esista oppure rimuovere il riferimento nel registro - Immagine tratta da Vista

Questo fastidioso messaggio d'errore spunta allorquando effettuiamo una banale istallazione da dischetto, chiavetta Usb o qualsiasi altro supporto di memorizzazione rimovibile.

Succede che nella configurazione del programma istallato restino dei "percorsi" che possono portare il sistema a ricercare il file "Setup.exe" precedentemente utilizzato.

Ma il file non viene trovato perchè si presume di aver tolto il supporto mobile (disco o altro) e, in tutta risposta, appare il messaggio d'errore summenzionato.

E' inutile andare a casaccio cercando di reinserire tutti i dischi nelle vicinanze nella speranza di dare al PC quello che chiede.


Può capitare, infatti, che questo tipo di messaggio sia generato a causa di un malware che si è infiltrato nel nostro PC, ha aggiunto al Registro alcune voci (che gli necessitano per restare agganciato al sistema) e, successivamente (grazie all'intervento di un antivirus) i file eseguibili (dell'infezione - malware) vengono cancellati senza dare una ripulita generale al Registro nel quale permangono le voci che erano state aggiunte.

Cosa fare per risolvere il problema?

Per rimuovere questo messaggio d' errore è fondamentale capire che cosa lo abbia generato e soprattutto quale è il programma all'origine del malfunzionamento.

Individuato il programma incriminato, bisogna rimuoverlo tramite l'applet Installazione applicazioni che potete trovare nel Pannello di controllo (via Start).

Provvedete a riavviare il PC e ad installare nuovamente l'applicazione rimossa.

Nota: ricordatevi questa volta di copiare il file di esecuzione sul vostro hard disk prima di effettuare qualsiasi istallazione.

E se non ricordo o non riesco a risalire al programma da cancellare?

In questo caso la situazione è molto delicata e dovete eseguire l'editor del registro di configurazione.

Avvertenze: prima di andare avanti sappiate che ogni piccolo errore potrà esservi fatale :P

Accedete all'editor da Start -> Esegui -> Scrivete "regedit" -> Date l' OK

Una volta dentro, cercate la stringa che vi compare durante il messaggio d'errore ed eliminate tutti i file che fanno richiesta al Setup.exe.

Vi ricordo ancora una volta che la rimozione del file sbagliato comprometterà (con tutta probabilità) la stabilità del vostro sistema. Fate attenzione.

1 commento:

  1. grazie. per quello che mi riguarda ho disinstallato l'ultima cosa che ho installato e l'ho rimessa passandola prima sul disco fisso. grande, funziona. grazie

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)