lunedì 25 giugno 2012

Con HomeCamera create un sistema di videosorveglianza tutto vostro

Creare un sistema di videosorveglianza fatto in casa con HomeCamera
Creare un sistema di videosorveglianza fatto in casa con HomeCamera - Immagine tratta da homecamera.com

In un modo o nell'altro, che sia informatica o fisica, il tema della sicurezza è un argomento caro ai nostri lettori.

In un vecchio articolo, proponevamo di realizzare una videosorveglianza tramite l'utilizzo di una semplice Webcam con HSSVSS, un programma gratuito.

Cercando di ampliare le vostre possibilità di scelta, quest'oggi, parliamo di HomeCamera: un applicativo totalmente gratuito che permette di mettere su, in maniera estremamente semplice, un vero e proprio sistema di video sorveglianza.

Sarà possibile monitorare in tempo reale il fuori delle nostre abitazioni o gli interni di singole stanze.

Per creare il nostro sistema di sicurezza ci occorrono una o più webcam, una connessione ad Internet ed il programma di cui stiamo parlando.

Lo potete scaricare a questo indirizzo ed, il tutto, gratuitamente (almeno fino ad ora lo è stato).

Registratevi al sito summenzionato ed istallate HomeCamera nel PC al quale sono collegate le camere di sorveglianza (webcam).

A questo punto potete sorvegliare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo cosa accade nella zona monitorata. Le immagini, infatti, potranno essere osservate tramite browser da qualsiasi computer (casa da amici o ufficio) o da qualsiasi palmare, smartphone o cellulare che disponga di una connessione ad Internet (occhio quindi al vostro piano tariffario se avete intenzione di connettervi con il cellulare).

Come HSSVSS, anche HomeCamera, dispone della funzione Motion Detection che farà partire la registrazione di ciò che avviene in quell'istante, quando viene individuato un movimento.

Tutte le volte che si avvierà la registrazione, verrete avvisati via email con allegato il video filmato acquisito.

Nota: potrete condividere le vostre registrazioni online grazie alla funzione Camera Sharing.


Questo programma potrà servirvi per diversi scopi, ma, quello che voglio sottolineare, è che una telecamera è facilmente ingannabile. Si indossa un passamontagna e via.

Sempre meglio di nulla, comunque!

2 commenti:

  1. Come controllare che vostra moglie non vi tradisca e se lo fa ecco come registrare le sue performance con l'idraulico...che avete pure pagato!!!

    LOL

    RispondiElimina
  2. No, nel bagno sicuratamente se metti la web cam si nota, il sistema migliore e comprare un prodotto, che comprende la telecamera nascosta e DVR tutto insieme in un sensore tipo per allarme.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)