lunedì 25 giugno 2012

Come disabilitare il fastidioso messaggio: "E' stato rilevato in questa pagina un potenziale rischio per la protezione. Continuare?"

Come disabilitare il fastidioso messaggio: E' stato rilevato in questa pagina un potenziale rischio per la protezione. Continuare?
Risoluzione problema con la rete locale - Immagine tratta da washdiplomat.com

Per chi ha la configurazione in inglese il messaggio si ripropone come "This page has an unspecified potential security risk. Would you like to continue?"

L'effetto è lo stesso: stressante!

Questo errore si manifesta quando clicchiamo con il pulsantino destro del mouse o quando cerchiamo di trascinare un file presente in una cartella di condivisione.

Il problema di fondo non è da associare al povero e vessato explorer, ma al fatto che Windows non rileva correttamente la rete locale e suppone (intelligentemente) che ci sia un rischio concreto per la nostra sicurezza.

E proprio per evitare che i siti canaglia o applicazioni subdole possano insinuarsi nei percorsi UNC - Universal Naming CONVENTION, Windows rileverà che un percorso UNC (\\computernome\nomefilecondiviso) non fa parte della rete locale e vi sollecita di stare in guardia prima di andare a vanti nell'operazione.

Questo meccanismo di difesa è proprio una seccatura, ma è un male necessario.

Quello che dovremo fare, per risolvere il problema, è aggiungere manualmente, alla lista delle eccezioni, il nome del computer con la mappatura di unità.

Vediamo come fissare il tutto.
Per prima cosa lanciate Internet Explorer, cliccate (sul menù in alto) la voce "Strumenti" e poi "Opzioni".

Scegliete la scheda "Protezione" e cliccate su "Intranet locale" ed, infine, su "Siti".


Dopo aver cliccato su Siti, fatelo una seconda volta su "Avanzate" (nella finestra che vi apparirà) e, poi, inserite (uno alla volta) il nome dell'altro PC (quello dal quale prelevate i contenuti condivisi) in questo formato:
file://computernome

Non dimenticatevi di cliccare su "Aggiungi" a fine operazione.


Adesso non dovreste più avere dei problemi e le finestre d'errore in popup dovrebbero essere un lontano ricordo.

3 commenti:

  1. a me questa finestra appare di continuo su facebook....cosa posso fare????

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)