lunedì 25 giugno 2012

Backup completo dei dati su Nokia: rubrica, calendario, sms e settings

Backup completo dei dati su Nokia
Backup completo dei dati su Nokia - Immagine tratta da Nokia.it

Gli ultimi modelli di cellulari Nokia sono diventati dei veri e propri mini computer tutto fare.

Il tempo scorre veloce per questo genere di tecnologia e per restare al passo con i tempi è necessario, di tanto in tanto, aggiornare il firmware: un programma integrato capace di avviare il cellulare e consentirgli di interagire con altri componenti tramite l'implementazione di protocolli di comunicazione o interfacce di programmazione.

Se prima questa operazione si doveva svolgere in un centro convenzionato Nokia, adesso si può fare comodamente da casa. MA, e sottolineo ma, qualcosa potrebbe andare storto durante l'aggiornamento del firmware.

Per questo dobbiamo creare delle scialuppe di salvataggio conosciute con il nome di backup del sistema: una sorta di ripristino del telefonino nelle condizioni iniziali. Prima di un eventuale disastro.

In realtà, un salvataggio dei dati, lo consiglierei con una certa cadenza regolare di qualche mese. Molto dipende da come utilizzate il vostro cell e dalla quantità di dati che gli inserite e non si può mai sapere cosa possa accadere durante il giorno. Potremmo perdere il cellulare o potrebbero rubarlo, insomma, meglio avere tutti i dati importanti in duplice copia.

In modo particolare vediamo di proteggere la rubrica telefonica con tutti i contatti annessi, il calendario e i programmi giornalieri o le ricorrenze che avete appuntato, gli sms ai quali tenete, i settaggi in generale.

Come creare un file di salvataggio dati con Nokia?

Bisogna recarsi sul sito stesso della nokia e scaricare l'ultima versione del Nokia PC Suite: software in grado di mettere in comunicazione il vostro cellulare con il PC.

Oltre a poter gestire praticamente tutto, grazie a Nokia PC Suite, è possibile creare un backup completo dei dati in questi semplici passi:

1. Istallate Pc Suite seguendo le istruzioni che vi compariranno sullo schermo del vostro PC.

2. Collegate il cellulare al PC via cavetto Usb

3. Lanciate l'applicazione e cliccate sull'icona a forma di cassaforte


4. Cliccate la voce che vi suggerisce di effettuare un backup e successivamente spuntate i settori che volete salvare: dati user presenti sul cellulare o sulla scheda di memoria, appunti sul notepad, rubrica telefonica, calendario, impostazioni, etc...

5. Il passo successivo sarà quello di specificare dove volete salvare questo file di ripristino specificato dall'estensione in .nbu.

6. Andate avanti e cominciate il salvataggio. A fine operazione comparirà una finestra che vi avviserà sulla riuscita dell'operazione.

Una volta che avrete questo file, potrete aggiornare più serenamente il firmware. Per ripristinare i dati, ad ogni modo, non dovrete far altro che seguire il percorso inverso: lanciare Pc Suite e cliccare la voce che suggerisce il ripristino dei dati.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)