lunedì 25 giugno 2012

Windows 7 o Vista? Vale la pena passare a Windows 7?

Windows 7 o Vista? Vale la pena passare a Windows 7?
E' meglio usare Windows 7 o Vista? Vale la pena passare a Windows 7? - Immagine tratta da www.giambarba.com

Uhmm, credo di no! Penso proprio che passare al nuovo sistema operativo non sia per niente conveniente.

Non che sia sbagliato farlo, ma spendere dai 120 ai quasi 300 euro per le nuove licenze Microsoft lo trovo un tantino da spendaccioni.

Al di là delle migliorie o personalizzazioni grafiche (che si possono comunque adattare anche ad XP tramite "Transformation Pack" ), i vecchi problemucci di Vista, sembrano permanere nell'ossatura del nuovo arrivato di casa Gates.

Ad onor del vero i due sistemi operativi si somigliano molto e penso che questo sia dovuto ai vari Service Pack ed aggiornamenti proposti negli ultimi tempi.

Molti utenti, però, ritengono che in Windows 7 vi sia un uso più efficiente della memoria che consente di registrare prestazioni accettabili

(poco sopra la sufficienza) anche con Pc che dispongono di poca Ram, 1 Gbyte ad esempio.

In maniera conforme allo standard di Vista, inoltre, anche Windos7 aggredisce la memoria caricando in anticipo tutte quelle componenti che vengono valutate necessarie di lì a poco.

Accade, praticamente, che tutt'e due i sistemi operativi stuzzicano di continuo la Ram nel tentativo di prevedere le richieste successive dell'utente.

C'è chi valuta questa operazione un futile dispendio di energie e chi invece la apprezza per la tempestiva apertura delle applicazioni.

Stavo quasi per dimenticare quella "fastidiosissima pustola" di nome Atikmdiag.sys che causa un malfunzionamento generale del PC e che non è stata ancora debellata.

E' vero che il problema non è tanto da imputare a Microsoft, ma ai driver della ATI dei quali molti utenti aspettano sviluppi positivi. Comunque spendere dei soldini per aggiornare qualcosa che mantiene gli stessi problemucci è una pratica sterile e stressante.

Ricordo, quindi, ai possessori di schede grafiche ATI Radeon che la piaga dell' errore nel modulo Atikmdag.sys dei driver Catalyst persiste (questo link usatelo come approfondimento - link).

In tanti lamentano anche un cattivo e lento utilizzo di Explorer 8. Ritengono che il browser menzionato lavori meglio su Vista o XP rispetto a Windows 7. Saranno solo voci infondate?

In questo mormorio, in conclusione, ritengo più opportuno non azzardare nessun acquisto ed aspettare un pò di tempo. Sì, aspettare che gli utenti di Windows 7 crescano e che grazie alla loro esperienza e alle loro segnalazioni i bug di questo software possano essere tutti risolti e raccolti in delle comodissime FAQ da assistenza.

21 commenti:

  1. Io mi prendo del tempo in attesa che il prezzo scenda, lol :D

    RispondiElimina
  2. Dai quali pc ormai hanno 1gb di ram???
    Non fatemi ridere...Allora perchè non torniamo a Windows 98?
    W windows 7!!!!E' + bello e veloce di vista....

    RispondiElimina
  3. Appunto, con Win 7 i PC con minore Ram sembrano più scattanti. Quelli che ne hanno abbastanza non notano una gran differenza.

    Se hai Nmila Giga di Ram allora usi anche il Windows a carbone

    RispondiElimina
  4. Io mi tengo il mio Vista sp2. Windows 7 ce l ho in dual boot ma non lo uso mai

    RispondiElimina
  5. Per me basta che funzionino quando dico io e facciano quello che mi aspetto. Il resto è solo Linux....

    RispondiElimina
  6. E ti pareva se non saltava fuori la pustola linuxiana in ogni discussione inerente windows:(

    RispondiElimina
  7. io torno al telegrafo.... e al mio abaco...di sicuro non mi danno questi problemi... ahahha forza napoli!!!

    RispondiElimina
  8. io non ho un computer...ma come azzo faccio a scrivere in questo momento?!o mio dio è...è....è MAGIA!!!!!con solo una ram
    !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Tutte balle, Seven funziona alla grande, niente a che vedere con Vista!!!!!

    RispondiElimina
  10. windows 7 è la cosa piu bella ke abbia mai provato... a differenza di vista è piu leggero e ha risolto molti problemi... almeno Ultimate l'ha fatto... io consiglierei di passare a win 7...è l'innovazione...

    RispondiElimina
  11. Non ci si accontenta mai vero?

    RispondiElimina
  12. ragazzi io uso la calcolatrice ed é piu veloce. meno consumo i tasti sono poki, display non brucia gli okki, portatile senza connessioni (l unica pekka) per il resto come fa i calcoli lui nemmeno micro se lo sogna. passate a calculator 1,0 é il migliore

    RispondiElimina
  13. ma ke cazzate ke sparate... potreste girare dei cortometraggi comici!! XD XD XD

    RispondiElimina
  14. Comunque windows 7 ha migliorato alcune pecche di vista, io ad esempio in dual boot uso XP e 7, nessuno mi delude mai.. solo vista appesantiva troppo la ram, e ne ho 6Gb!

    RispondiElimina
  15. i commenti con l'approvazione. che bufala, snaturano il senso di internet. dalle pubblicità blog-spammer ci si difende anche in altro modo

    RispondiElimina
  16. IO INVECE HO 4 Tb di ram! -.- ma qnt kaxxate ke spara la gente... con 6 gb di ram l'xp non parte nemmeno.. HA IL LIMITE QLL!!!

    RispondiElimina
  17. E' vero, quante idiozie che si sparano senza vergogna...chi afferma che Vista è pesante che è
    di merd@ e bla bla bla lo dice solo perchè non capisce niente di informatica, sono i classici utonti che forse non hanno nemmeno provato ad usarlo e si sono basati su quello che si diceva in giro, abituati ad avere già tutto pronto a portata di clic ma fatemi il piacere!!!
    prima di dare fiato alle trombe provate in prima persona, e quando lo fate assicuratevi di avere un pc decente con un minimo di requisiti per provare, senza azzardare installazioni su vecchi macinini sui quali si pretende di far girare un sistema come Vista hahahaha!

    RispondiElimina
  18. 1:XP parte anche con 8gb di ram sia la versione x86 (32bit) e a 64bit (x64)
    2:Io fino a poco tempo fa sul fisso avevo 1 gb di ram e 7 ci girava bene,adesso ne ho 2

    RispondiElimina
  19. W VISTA IL MEJO X SEMPRE + VISTA !

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)