venerdì 25 maggio 2012

Perché i film in divx scaricati da emule non mi si vedono? Soluzione!

Perché i film in divx scaricati da emule non mi si vedono? Soluzione!
Perché i film scaricati non si vedono con Windows Media Player?

In realtà emule c'entra poco. Potreste aver scaricato il film o video con estensione .avi (quindi un divx) da 100 altri programmi di sharing .

Il fatto è che nel vostro sistema operativo non sono istallati in codec giusti.

Non lasciamoci intimorire dal nome criptico, la loro funzione è concettualmente molto semplice.

Quando scaricate un film, non state facendo altro che prelevare delle informazioni da Internet (da uno più server) ed immagazzinarle all'interno del vostro PC.

Queste informazioni o dati, per essere riconosciuti dal vostro Computer, devono essere prima codificati e poi, di volta in volta, decodificati.

Un pò come se dovessero essere tradotti in un linguaggio diverso (e conosciuto dai programmi presenti sul vostro PC) tutte le volte che devono essere salvati su un supporto di memorizzazione (Hard Disk) o richiamati per la loro lettura.

Oltre alla digitalizzazione del segnale (tipicamente audio o video), i codec sono molto importanti perchè effettuano anche una compressione (e relativa decompressione in fase di lettura) dei dati.

Quest'ultima, è una cosa molto importante se pensiamo a quanto sia più comodo e veloce scambiare pacchetti più piccolini e leggeri rispetto ad altri grossi ed ingombranti.

Se usate un sistema operativo della Microsoft (Windows XP, Vista...), i codec sono delle librerie con estensione ".dll" ed i vari player audio e video li gestiscono come dei plug-in.

Se questi codec mancano, il film o la traccia audio non saranno riproducibili.

Scommetto che molte volte vi è capitato di scaricare un film, aprirlo col Windows Media Player e niente. Errore oppure parte l'audio ma non il video.

Il problema è banale. Vi servono dei codec aggiornati.

Ma dove trovarli, come scaricarli e, soprattutto, come si installano questi benedetti codec?

Ne parliamo in questo post: Dove trovare, scaricare e come usare tutti i codec necessari.

Qualsiasi commento che aggiunga informazioni, dettagli o correzioni è ben accetto. Usate i commenti!

1 commento:

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)