venerdì 25 maggio 2012

Panoramica su quelli che sono i codec video più utilizzati ed i pacchetti più richiesti ed istallati

Panoramica su quelli che sono i codec video più utilizzati ed i pacchetti più richiesti ed istallati
Lista e link ai principali codec utilizzati dai player più usati.

Come e dove trovare i giusti codec non è più un mistero. Ne abbiamo parlato abbondantemente nei post che potete trovare nella sezione video codec.

In questo post voglio semplicemente mettere in bella mostra quelli che sono i link più utilizzati ed i pacchetti codec più istallati.

La maggior parte dei film scaricati da internet o comunque i formati più comuni tra gli internauti appassionati di movies sono i Divx e gli Xvid. Quindi:

1. Divx
E' il codec più famoso in assoluto. DivX è una tecnologia multimediale che attualmente si basa su una variante del codec libero MPEG-4. Attraverso l'apposito codec è possibile riprodurre e creare file video di questo formato. La particolarità del DivX, oltre alla sua presenza in parecchi prodotti di elettronica di consumo, sta nella sua versatilità nel produrre file di dimensioni ridotte di filmati di lunga durata, lasciando pressoché inalterata la qualità dell'immagine.

Potete scaricarlo facilmente a questo indirizzo - link
La versione Pro garantisce una migliore qualità grazie ad implementate capacità di codifica.

2. Xvid
E' un codec video open source originariamente basato su OpenDivX. XviD fornisce un video di qualità nettamente migliore e con un numero minore di artefatti rispetto al concorrente DivX. Sia il decoder che l'encoder sono decisamente meno pesanti per la CPU (sfruttano meno il processore) e questo li rende ideali per quei PC un tantino datati.
Potete scaricare il codec qui - link

3. Adobe Flash Player e Shockwave Player
Sono utili plug-in usati per riprodurre contenuti sul web costruiti con Adobe Flash e Macromedia Director. In genere vengono scaricati automaticamente nel momento stesso in cui si sta visitando dei siti che li richiedono. Ad ogni modo potete scaricarli qui - link

4. Vista Codec Package
E' un pacchetto di codec già pronti per Windows Vista e XP. Link

5. QuickTime Alternative
Permette di visualizzare filmati per QuickTime senza che sia installato. Link

6. Matroska Pack
Matroska è una parola inglese che deriva dalla russa MATRIOSCA ed è un codec utile alla visualizzazione dei file in formato .MKV (video) .MKA (audio) .MKS (sottotitoli) - link

7. Divx Total Pack
E' un pacchetto che contiene al suo interno molti codec, ma solo per la decodifica e non per la codifica. Praticamente per creare un Divx dovremmo istallare il codec per la codifica (è al numero 1 di questa lista) - link

8. K-Lite codec Pack
Credo sia il pacchetto codec più famoso al mondo. Contiene al suo interno molti codec, molti dei quali superflui che consiglio di non istallare. Bisogna saper discriminare per evitare fastidiose conflittualità nel sistema. Se cercate codec rari, questo è il pacchetto da utilizzare - link

1 commento:

  1. Io ho istallato proprio oggi i primi due della lista e riesco a vedere tutto

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)