lunedì 30 aprile 2012

Come recuperare i dati da CD o DVD danneggiati (Guida illustrata)

Tecnica per recuperare i dati da supporti mobili rovinati, graffiati ed illeggibili.

Molto tempo fa, avevamo presentato in un post (Recuperare dati da CD e DVD rovinati) lo stesso problema ed avevamo trovato una soluzione utilizzando CD Recovery Toolbox.

Oggi mi piacerebbe presentarvi un altro programmino il cui nome è: Roadkil Unstoppable Copier.

La versione che potete trovare attualmente è la 4.1, disponibile anche in italiano.

Il programmino è composto da un solo archivio autoeseguibile "unstopcp.exe" (in zip) di soli 85 Kb. Il tool è gratuito e lavora bene sia su Windows che su Linux.

Per prima cosa scarichiamolo (link) ed istalliamolo: doppio click sul file "UnstopCpy_4_1_Win2K_UP_Setup.exe" -> "Esegui" -> "Accettate le condizioni contrattuali" -> "Scegliete una destinazione" dove istallare il programma -> Cliccate sempre su "Next" -> Fatto! Istallazione completata.


Avviate il programma tramite "icona sul Desktop" o da "Start" -> "Tutti i programmi" -> "Roadkil.net" -> "Roadkil's Unstoppable Copier" e vi troverete davanti ad una cosa del genere:


Adesso dovete semplicemente recarvi sulla scheda "Copia" ed alla voce "Sorgente" specificate la periferica nella quale avete inserito il vostro dischetto.

Cliccate quindi su "sfoglia", poi su "Audio CD (G)" [nel mio caso si trovano lì i file che sto cercando di recuperare - tracce musicali da un vecchio disco rovinato] e poi "selezionate un file" e date l' "Ok".


In maniera analoga (cliccando sullo "sfoglia" più in basso) scegliete la destinazione del file da recuperare (nel mio caso il desktop) e cliccate su "Copia"


Come potete notare nell'immagine qui sopra, a fine operazione, verrà stilato (nella parte bassa della finestrella del programma) un resoconto dei file recuperati, di quelli troppo danneggiati per poter essere letti, etc...

Naturalmente il successo dell'operazione dipende dallo stato in cui si trova il CD. Se è più che pietoso, possiamo provarci e sperare nel miracolo.

Utilizzavate già qualche programmino? Siete riusciti a recuperare i vostri dati con Roadkil Unstoppable Copier? Lasciate un commento qui in basso.

2 commenti:

  1. lo provo immediatamente. Non so quanti dischi graffiati tengo!

    imperativo: recuperare!

    RispondiElimina
  2. ottimo, ha funzionato! grazie

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)