lunedì 30 aprile 2012

10 + 1 programmi per convertire un film in Divx a DVD - da Scaricare

10 programmi per convertire un film in Divx a DVD - da Scaricare
Da DIVX a DVD.

Lista dei migliori programmi gratuiti (o in prova) per convertire un film in Divx a DVD o VCD o SVCD ed altro ancora.


Convertire un file in divx a DVD torna utile a quelle persone che, ad esempio, hanno scaricato dei video o film (legali) da internet ed hanno la necessità di passarli in un altro formato perchè il loro "raffinatissimo" lettore legge solo DVD di "razza".

Per coloro che odiano andare a tentoni e non sono degli smanettoni di natura, consiglio di passare direttamente a questo post - Convertire un film da Divx a DVD con TheFilmMachine (Guida illustrata) - che spiega cosa fare (step by step) per convertire ed adattare dei divx a DVD.

Per i curiosoni, invece, ho preparato una mia personalissima selezione dei migliori programmi per effettuare delle conversioni video.

Quale sarà il miglior programma per convertire un DIVX? Ed il più veloce?

Non perdiamoci in chiacchiere e passiamo al listone contenete ben 10 + 1 nomi, opinioni ed indirizzi.

1. Vso ConvertXtoDVD 3 MIGLIORE
E' il miglior programma per convertire dei filmati da DIVX a DVD. Consente di creare un menu personalizzato,

di impostare manualmente (o automaticamente) le proporzioni video, di passare da NTSC a PAL (e vice-versa), di inserire capitoli e sottotitoli, etc. Supporta le tracce audio multiple. Sarà possibile visualizzare in anteprima il filmato da convertire per verificarne il corretto caricamento e consente di memorizzare sul disco locale il filmato convertito oppure di masterizzarlo direttamente su DVD.
E' molto facile da utilizzare ed, addirittura, permette la personalizzazione dell'interfaccia grafica con la quale si interagisce. Si può creare un unico filmato da 4 ore ed i formati video supportati sono tantissimi: DivX, Xvid, MPEG4, MOV, AVI, WMV, MKV, OGM.
Purtroppo per noi è a pagamento (40 euro), ma se volete potete utilizzare la versione di prova. Eccola - link.

2. DVD Flick

Open source molto, ma molto, semplice da usare. Credo abbia avuto una buona diffusione tra gli smanettoni del WEB in cerca di un buon programma per convertire i film "dei fratellini" da DIVX a DVD :)
Il numero dei formati supportati è molto elevato - guardare per credere, link. Al termine della conversione, sarà possibile salvare il risultato in ISO o masterizzare direttamente l'immagine su di un DVD. Qui vi sarà possibile scaricare il programma e spulciarne le caratteristiche tecniche - link.

3. The FilmMachine

E' un programma interamente gratuito e da un'interfaccia grafica molto semplice. Gli algoritmi di encoding sono ottimi e rendono un' elevata qualità. E' il programma che preferisco per due motivi. Il primo è che è gratuito. Il secondo è che, essendo un tipo abitudinario, è stato il primo programma che ho utilizzato per le mie prime conversioni video. Ne abbiamo parlato abbondantemente in questo post - Convertire un film da Divx a DVD con TheFilmMachine (Guida illustrata). Purtroppo per convertire un solo film richiede dalle 3 alle 5 ore. Molto dipende dalla grandezza del file e dal vostro processore. Lo trovate qui - link.

4. Winavi
PIU' VELOCE
E' lo spidi gonzalez della situazione. Semplicissimo da utilizzare è il più veloce nel fare le conversioni. Impiega poco più di 30 minuti (a seconda del processore) per eseguire i suoi conticini.
Supporta vari formati tra i quali DIVX, XviD, WMV, RM, ASF e MOV. La qualità ne risente. Non usciranno dei capolavori di conversioni e se si parte da un filmato di qualità pessima, la frittata è servita. La qualità dell'audio è, sorprendentemente, ottima ed è supportato l' AC3. Direi che è un programma utile soprattutto per chi ha un computer che funziona ancora a carbone ed ha poca propulsione. Per le specifiche tecniche e per accedere alla versione di prova seguite il link - link.

5. AVI DivX to DVD SVCD VCD Converter

Attualmente siamo alla versione 4.0. E' un video software convertitore capace di convertire tutti i formati più popolari sul WEB (AVI, DivX, XviD, MPEG4, MPEG1, MPEG2, WMV, ASF) in VCD, SVCD e DVD. Lo trovo molto semplice da usare. Il prezzo non è eccessivo (25 dollari) ed è comunque possibile scaricare la versione prova che (ahime!) consente di convertire solo il 50% di qualsiasi file sottopostole. Dicono sia ottimizzato per lavorare su Windows Vista e sui sistemi Microsoft in generale.
Richiede, inoltre, un processore che lavori a 750MHz (Intel o AMD CPU).
La velocità di conversione è buona, ma ricordatevi di prestare maggiori attenzioni alla potenza di calcolo del vostro PC che al programmino in sè.
Lo potete trovare a questo indirizzo - link.

6. Xilisoft AVI to DVD Converter

Onestamente lo preferisco al prodotto precedente. Ha un prezzo simile ma un'interfaccia grafica che mi piace parecchio. Non solo consente la conversione di un file ma anche la successiva masterizzazione su unità mobile (dischetto) DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW, DVD-5 e DVD-9. E', inoltre, possibile creare immagini ISO a partire da file con estensione in MPEG, DivX, DAT, VOB, AVI. Con AVI to DVD converter si può anche eliminare la parte che meno ci piace di un video e poi riattaccare le estremità e passare alla masterizzazione. Una nota che va a suo merito è la creazione facile di un menù (grazie ai template standard) che ci consente una più facile selezione dei vari film inseriti in un DVD.
Potete scaricare la versione di prova a questo indirizzo - link.

7. Apollo DivX to DVD Creator

E' un buon programma che transcodifica e masterizza i filmati, che comunemente troviamo su internet, in dischi DVD. Probabilmente il programma non è molto immediato, ma (alla fine) i comandi son sempre gli stessi di programma in programma.
Impiega circa 1 ora per convertire un film da DIVX a DVD.
Conserva abbastanza fedelmente la qualità del video codificato ed è indicato per le estensioni Divx, Xvid, AVI, MPG.
Il prezzo si aggira sui 30 dollari e potete prenderlo in prova qua - link - e visionarne una guida qui - link.

8. Avi2DVD

Totalmente gratuito e facile da utilizzare. Regala un'ottima qualità ai filmati transcodificati. Si possono creare facilmente dei menù ed, altrettanto facilmente, inserire dei sottotitoli. Attualmente l' ultima versione è la 0.5. Direi che è più veloce di The FilmMachine. Se il divx è diviso in 2 tempi, questi verranno automaticamente unificati nel DVD. Lo trovate a questo indirizzo - link.

9. Super DVD Creator

E' un buon programma, ma c'era d'aspettarselo visto che è a pagamento. E' decisamente meno veloce di WinAvi, ma offre una qualità sensibilmente superiore. Gestisce abbastanza bene quei file che presentano dei piccoli errori.
Nelle ultime versioni è supportato l'audio Dolby AC3 che mancava nelle precedenti. Per quanto riguarda i formati video, sono supportati: WMV, DivX, Xvid, RM, RMVB, Asf ,VOB, MPEG-1/2, MOV, MP4, 3GP.
Siamo sui 30 dollari e la versione di prova consente la conversione di video che durino solo 5 minuti. Lo trovate qui - link.

10. D2MP

E' un programma gratuito, ma dall' interfaccia grafica bruttina (tanto quanto il nome). Consente di convertire più filmati in diverse estensioni direttamente in una sola passata. I risultati sono buoni, i tempi contenuti ed il sincrono video-audio è ottimo. Lo trovate qui - link.

11. Wise DVD Converter Professional

Questo programmino lo inserisco perchè molti di voi potrebbero cercare anche un qualcosa capace di fare l'operazione inversa. Cioè, come passo da DVD a divx?
Semplicemente usando un DVD Converter per la conversione o la copia da DVD ad avi, DivX, Xvid, MPEG1 / 2 MPEG-4, wmv flv (flash video). Da DVD a iPod / iPhone / AppleTV o da DVD a PSP. Da DVD a cellulare (3GP).
Il programma, logicamente, supporta e rimuove tutte le restrizioni comuni ai DVD originali (CSS, Region, RCE, Sony ARccOS, ecc). Gira ottimamente su Microsoft Windows 98, NT, 2000, XP e Vista.
Lo potete prendere in prova qui - link.

Usavate già qualcuno di questi programmi? Quale avete intenzione di scegliere? Fatecelo sapere tramite un commento.

2 commenti:

  1. Io utilizzo format factory. Lo trovo veloce ed efficace. Porvatelo!

    RispondiElimina
  2. Mi viene in mente nero vision

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)