lunedì 16 aprile 2012

Rimettere le cartelle sul desktop al loro posto con Desktop OK

Ultimamente sto creando cartelle su cartelle che poi infilo dentro altre cartelle. Praticamente il mio desktop sta diventando una vetrina di matriosche.

Cerco di dare un certo ordine. Non di rado, comunque, capita che riavvio il PC e trovo tutte queste iconcine e cartelle messe a caso.

Una a sinistra, l'altra a destra: la cosa mi da fastidio.

Per fortuna proprio oggi ho letto di questo programmino che ci consente di fare una foto del nostro desktop e di usarla al momento qualora le icone prendessero un' altra volta vita e decidessero di sgranchirsi le gambe a discapito della nostra pazienza.

Desktop OK è un programmino che si occupa di una sola cosa: memorizza la disposizione delle cartelle ed icone di un desktop ed è capace di rimetterle al loro posto nell'evenienza che un burlone con la cravatta o quel mattacchione del vostro PC le sposti.

Potete scaricarlo a questo indirizzo (link) o direttamente da qui - link, il peso del file è di soli 37.5KB, ma le lingue supportate sono solo l' inglese ed il tedesco.

Quali delle due parlate meglio?

Una volta scaricato, date l'ok ai termini ed alle condizioni d'utilizzo (se siete d'accordo ovviamente) e poi vi troverete davanti a qualcosa del genere:


Ora, a programma lanciato, cliccate su "Save" e si creerà automaticamente un'immagine dalle dimensioni del vostro desktop che ci servirà tra poco:




Benissimo. Ora, per capriccio, spostate a caso e con violenza tutte le cartelle del vostro desktop. Lanciatele come se foste alle olimpiadi del lancio ... di qualcosa!

Fatto? Vi siete scaricati! Ci voleva proprio, ah?

Ritornando a noi, cliccate su "Restore" e vedrete tornare tutte le cartelle al loro posto.


Facile, veloce ed indolore soprattutto per chi dopo il lancio di un gioco si vede cambiata la risoluzione del monitor e con essa la disposizione delle cartelle :)

1 commento:

  1. Una alternativa compatibile con Windows XP, Vista e Windows 7 (sia a 32-bit che a 64-bit) è IconRestorer .

    Programma gratuito tramite il quale è possibile rimettere al loro posto le icone ogni volta che il sistema va in “tilt” oppure quando viene modificata la risoluzione dello schermo.

    Lo potete scaricare qui: link

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)