lunedì 16 aprile 2012

3 programmi per dividere lo schermo in più parti

dividere lo schermo in più parti
Creare una griglia sul proprio desktop per utilizzare più programmi contemporaneamente.

Quando si aprono più cartelle nello stesso istante, ci si perde letteralmente di casa.

Un click qui, l'altro lì: "Oops! E' la cartella sbagliata". Ricomincia il valzer dei click.

Non sarebbe meglio dividere in sezioni "autonome" il nostro schermo così da poter visionare tutte le cartelle senza lamentare più crampi all'indice?

Per farlo possiamo utilizzare alcuni programmini.

1. MaxTo
E' un software molto semplice da utilizzare. Permette di dividere a piacimento un monitor e di gestire contemporaneamente più cartelle con dei comandi rapidi. Se, ad esempio, voleste una sezione a tutto schermo, non dovete far altro che tenere premuto il tasto di selezione rapida "Maiusc " per ottenere in primo piano il programma o la cartella contenuti in quella porzione di monitor.
Volendo gestire più schermi, è anche possibile dividerli allo stesso tempo in più griglie grazie alla funzione multi-schermo. I riquadri li potete tracciare anche manualmente scegliendone le dimensioni.
Del programma esiste solo una versione a pagamento. Tuttavia è possibile provarlo tramite il trial.

2. ACER GRID VISTA
Con questo pratico software è possibile dividere un monitor fino a 4 sezioni e poi trascinare (drag & drop) al loro interno delle cartelle o programmi che, in questo modo, potranno essere utilizzati contemporaneamente ed organicamente.
Questo programma, nemmeno a dirlo, è stato creato su misura per i notebook widescreen Acer. Utilizzando la modalità "Trasparente" potrete trovare e richiamare facilmente finestre nascoste o coperte.
Utilizzarlo è molto semplice, basterà:
a) Eseguire Acer GridVista
b) Scegliere la vostra configurazione preferita.
c) Spostare le vostre finestre aperte tramite drag & drop. Tutto qui!


3. GridMove 1.19
Totalmente gratuito e facilmente reperibile sul web, si allinea alle caratteristiche dei programmini che vi ho citato sopra. Multi-monitor, drag & drop ... insomma, più facile da usare che descrivere.

Conoscete altri programmi per dividere il monitor in una vera e propria griglia di cartelle? Lasciate un commento :)

1 commento:

  1. Stavo proprio cercando come fare a creare sul mio schermo tanti piccoli schermi.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)