sabato 18 febbraio 2012

10 modi per inviare file di grosse dimensioni

10 modi per inviare file di grosse dimensioni
Inviare file grandi ed ingombranti il più velocemente possibile.

Uno dei problemi che, presto o tardi, ci si pone è come poter scambiare con una qualsiasi controparte dei file pesanti.

Ad inviare una o più immagini non riscontriamo grosse difficoltà. Apriamo la nostra casella di posta e carichiamo degli allegati.

Ad ogni modo, caricare file che superino il centinaio di Mb è una pazzia.

Chi lo riceverà impiegherà un' infinità di tempo prima che la mail sia pronta alla lettura e, in più, gli avremo intasato la casella di posta elettronica.

Siamo quindi andati letteralmente a caccia di tutti quei servizi gratuiti che consentono di condividere file molto grandi (anche dell'ordine di 1 Gb) senza dover usare la mail o ricorrere al ftp sul proprio dominio.

1. megaupload: è strautilizzato. Caricare dei file è praticamente facilissimo. Si clicca su sfoglia, si sceglie il file presente sul proprio PC e poi lo si carica. Alla fine ci verrà assegnato un indirizzo (Url) da condividere con chi vogliamo. Sul sito trovate qualsiasi delucidazione. Possono essere caricati file anche di 1024 MB. Per dati più grandi occorre utilizzare la versione Premium (non gratuita :)

2. uSend.io: come il sito linkato sopra, anche questo è di facile utilizzo. Però è possibile sfruttarlo solo per file che non superino i 100 Mb.
3. TransferBigFiles: è mitico! Banale nell'uso grazie al drag-and-drop. Si possono caricare file grandi fino ad 1 Gb e restano in archivio per un minimo di 5 giorni.
4. File dropper: anch'esso è un' alternativa a programmi di sharing come MegaUpload e RapidShare. Lo spazio che si può utilizzare per caricare file da condividere è di 5 Gb (è tanto spazio!) e non ci sono code o secondi d'aspettare come nel caso di Rapid. o Mega.

5. File Shaker: sembra eccezionale! Garantisce 10 Gb di spazio per caricare un file. Questi resteranno in archivio fino a quando non saranno stati scaricati. Provatelo!
6. Files over miles: non presenta limiti se si dispone degli aggiornamenti di Adobe Flash Player. Qualora non si disponesse di tali aggiornamenti, i file verranno caricati nella RAM del computer di chi vuole condividere un file. Sarà possibile, quindi, caricare file che abbiano un peso minore dello spazio libero nella propria RAM.
7. You send it: si possono inviare file col limite di 2 Gb. Volendo si può anche ricorrere ad una password per proteggere il trasferimento.
8. Stream file: presenta un limite di 2 Gb e la modalità di condivisione è semplice come gli strumenti trattati sopra.
9. PipeBytes: attualmente non ci sono limiti. E' gratuito e non richiede registrazioni.
10. Pando: a differenza dei casi trattati sopra, Pando è un programmino di P2P da scaricare ed avviare sul proprio PC. Per utilizzarlo è necessario creare un account. Si possono trasferire file grossi fino ad 1 Gb.

La lista è conclusa. Sono tutti validi strumenti. Utilizzate quello con il quale avete un feeling maggiore.

3 commenti:

  1. Volevo segnalare un altro sito analogo a quelli elencati, www.bigfiles.it, che ha quanto ho avuto modo di sperimentare si caratterizza per la pulizia dell'interfaccia e l'assenza di qualsiavoglia banner, popup, conti alla rovescia malefici e altre amenità ideate per far perdere tempo agli utenti in giro per il sito a prima di riuscire finalmente a caricare o scaricare il file in questione.
    200Mb la versione gratuita, fino 2Gb il servizio premium che ovviamente offre una serie di opzioni professionali per chi fa un uso intensivo di questo tipo di servizio.

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    consiglio anche questo sito italiano dove si può caricare gratuitamente, previa registrazione, fino a 4,69 GB:

    Send It!
    http://www.xboxfamily.it/sendit/

    RispondiElimina
  3. Voglio segnalare anche un altro programma che risponde egregiamente allo scopo: filenger. Sfrutta la mail, ma aggira il problema dell'intasamento della casella a causa di allegati enormi.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)