lunedì 2 aprile 2012

Spostare Su Di Un Lato Le Schede Di Firefox Per Guadagnare Spazio

Spostare su di un lato le schede di firefox
Sembra una nuova moda. Da qualche tempo, alcuni geek hanno spostato la Taskbar (barra azzurrina) di Windows dal basso dello schermo, sulla destra.

Anche se io non gradisco molto questa soluzione grafica, la cosa sembra avere una certa utilità. Ad esempio, si possono visualizzare più schede allo stesso tempo (quando si naviga) senza che queste si raggruppino in un' unica selezione da sfogliare e, cosa da non sottovalutare, possiamo ritagliarci una bella sezione rettangolare totalmente pulita ed a nostra completa disposizione sul monitor.

Ribadendo il concetto che questo accorgimento stilistico non riesce a convincere il mio occhio della sua bontà d'essere, oserei suggerire agli stessi smanettoni che hanno implementato questa moda, di applicare lo stesso criterio alla barra di navigazione del proprio browser.

Otterrete gli stessi benefici sopra elencati ed in più disorienterete i vostri amici quando faranno una capatina nella vostra stanza :)

Certamente ve lo consiglio se avete uno di quei monitor wide la cui risoluzione non può essere sfruttata, e non è sfruttata, da nessun sito web.

Che fate quindi? Ottimizzate ogni singolo cm sul vostro bellissimo schermo e state a sentire.

Utilizzate FireFox (se non lo fate, non siete veri geek) ed implementatelo con questo addon Tree Style Tab.

Questo plugin non solo vi consentirà di spostare tutte le finestre, che normalmente aprite, sulla destra (o sinistra) dello schermo (e non più in alto), ma vi permetterà, anche, di cambiare l'aspetto delle schede nella barra laterale usando i diversi temi visivi di cui è dotato l'aggiornamento.

Potrete, inoltre, impostare alcuni comandi come quello che, se avete aperto più pagine (di più siti), vi consente di allocare ciascuna nuova scheda che aprirete in modo tale da accorpare tutte le pagine di uno stesso sito in uno specifico spazio.


Ad esempio, avete aperto 10 pagine di 10 siti diversi e li state navigando contemporaneamente. Se, ad un tratto, vi venisse voglia di sfogliare 5 pagine di uno dei siti precedentemente aperti, tutte e 5 le pagine si andrebbero a collocare sotto la prima pagina d'apertura.

In questo modo è tutto più ordinato ed organico. Vi ho convinto?

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)