giovedì 12 aprile 2012

Cambiare arredamento della casa virtualmente con DragonFly: pianifica prima di spostare i mobili!

Uomini, mi rivolgo a voi! Quante volte vi è capitato di spostare un divano (il divano è la spesa minore, vero?) o un armadio (pizzica la schiena?) o l'intera cameretta dei ragazzi solo ed esclusivamente per fare un piacere alla vostra arredatrice di casa?

Stringiamoci in un abbraccio di solidarietà per qualche secondo....ok, basta!

All' indirizzo dragonfly.labs.autodesk.com troverete una bella sorpresina. Quelli della Autodesk, società molto famosa per la realizzazione dei migliori software di design ed architettura in 3D (tanto per fare dei nomi buttati lì a caso AutoCAD, Revit, 3DS Max e Maya) hanno dato il benvenuto ad una nuova creatura: DragonFly.

Navigabile con un banalissimo browser (Flash player installato), permette, tramite un' interfaccia grafica semplice e grazie ad un inglese "banale" ed intuitivo, di disegnare una sorta di planimetria di un appartamento e di personalizzarla inserendo elementi d'arredamento quali parquet, letti, armadi, scrivanie, piante, etc...

Per farla breve si può utilizzare DragonFly per vedere come starebbe una stanza con i mobili in un ordine diverso prima di spostarli.


Il primo passo che farete, quando vi troverete alle prese con il software, è quello di riempire un foglio bianco (mi merito un vaffa* per questo, vero? ;).

Riproduciamo una copia fedele del nostro bell'appartamentino (con ancora 30 anni di rate da pagare) prima in 2D (con una vera e propria planimetria) e poi in 3D a lavoro finito.

Quindi, per prima cosa, mettiamo tutto: porte, muri separatori, finestre, mobili, lampade, l'angolo sul balcone per la suocera, etc...


Poi, a lavoro finito, clicchiamo sul bottone 3D per vedere il risultato in prospettiva.

Vi piacciono le modifiche apportate? Doh! Scusate uomini, so già che a noi andava benissimo così. Rettifico la domanda.

Donne, vi piacciono i cambiamenti? Che ne dite, facciamo scendere in campo questi bei maschioni sempre buoni a lamentarsi?


Dimenticavo di dire che tutto quello che avete fatto, può essere salvato in formato DWG, RVT ed i normali formati di immagini.

Potete anche stampare tutto mantenendo le reali proporzioni degli oggetti.

Un' alternativa potrebbe essere Google Sketchup

1 commento:

  1. esiste anche questo: Sweet Home 3D

    Sweet Home 3D è un software per il disegno di interni che ti aiuta a disporre il tuo arredamento in
    su di una piantina 2D, con un anteprima 3D.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)