domenica 15 aprile 2012

Migliorare La pronuncia Dell'inglese Con Il PC. Lui parla, tu ascolti e ripeti

Conoscere le lingue è, sicuramente, una delle cose più belle al mondo. Puoi conoscere tante cose che sono agli antipodi della tua cultura madre e, cosa principale, sei LIBERO.

Qualcuno disse che la conoscenza rende liberi. Niente di più vero, ma un pezzetto di questa libertà passa anche dal poter parlare, capire ed imparare da altri cose che, altrimenti, ci sarebbero precluse.

Come migliorarci? Come poter parlare un inglese all'altezza di ogni situazione?

Internet ed il computer ci vengono in aiuto. Ci sono dei corsi multimediali di lingua inglese che sono a pagamento. Noi, però, siamo volenterosi ed autodidatti: possiamo usare altri mezzi ;)

Sul Web sono presenti dei siti che possiamo sfruttare.

Uno su tutti è www.thefreedictionary.com. Siamo difronte ad un colossale dizionario che oltre a fornire il significato di una parola, ne scandisce (più o meno chiaramente) la pronuncia.

Cercate un termine e cliccate sull' icona a mo' di altoparlante o megafono.


Ma non finisce qui. Provate anche WordReference.com (link), offre un servizio simile a quello citato sopra. Cercate la parola all'interno di un vocabolario inglese - italiano (ad esempio) e poi cliccate sul megafono per ascoltarne la pronuncia. (Potrebbe richiedervi l'istallazione del QuickTime di Apple - link - non occorre mettere l'email).

Installare QuickTime di Apple:




Andiamo a presentare l'ultimo servizio web di oggi. Anch'esso ci aiuterà ad ottenere una pronuncia impeccabile: Howjsay (link), dizionario "parlante".

Inseriamo un vocabolo, lui andrà a cercarlo nel suo elenco e lo evidenzierà in viola o rosella.

Basterà, allora, passare col cursore del mouse sopra la parola cercata per sentirne la pronuncia.

Altri link utili sull'argomento sono www.fonetiks.org, www.dictationsonline.com (dettati di varie difficoltà), Foniks.org (corso interattivo di lettura e pronuncia diviso in 10 livelli di difficoltà), Spokenenglish, shiporsheep.com (esercizi di pronuncia con coppie di parole molto simili nel parlato), Dictionary.com, Forvo.com

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)