domenica 29 novembre 2009

Rimuovere definitivamente MSN Messenger o Windows Live Messenger

Per disinstallare totalmente e definitivamente MSN dovete provare ad usare ZapMessenger, un software gratuito creato proprio per velocizzare e facilitare questa procedura su qualsiasi vecchia versione di Windows Live Messenger, MSN Messenger o Windows Messenger 5.****.

Perchè disinstallare MSN?
Alle volte, e malvolentieri, capita che durante una di quelle fastidiosissime (poichè spesso obbligatorie) fasi di upgrade da una versione all'altra, ci si imbatta in una serie di errori dovuti ad un cattivo e non riuscito aggiornamento.

La procedura non va a buon fine e finisce che non è possibile nè utilizzare la nuova versione di Messenger, nè la vecchia. Ecco perchè dobbiamo disinstallare ed eventualmente reinstallare il programma di messaggistica istantanea.

Quali messaggi d'errore devo considerare?
  • Un' altra versione del prodotto è già installata.
  • E’ presente una versione di Windows Live Messenger più recente di quella che stai cercando di installare
  • Errore irreparabile (0×8000FFFF) >>> Si è verificato un problema con l’installazione. Windows Live Suite non è stato installato
  • La caratteristica desiderata si trova in una risorsa di rete non disponibile
  • Windows Live Installer non riesce a trovare il file .msi

Quindi cosa devo fare per cancellare Messenger?


Per prima cosa scarica ZapMessenger, un eseguibile di soli 282 Kb. Doppio click, lancialo in onda e poi clicca su START. Il resto vien da sè. MSN verrà disinstallato ed avrai carta bianca per decidere se installare nuovamente la versione aggiornata o migrare su un altro client di messaggistica.

ZapMessenger richiede il .Net framework 2.0 o superiore che, vi ricordo, va eseguito solo dopo aver chiuso tutte le applicazioni attive.


In aggiunta potete disinstallare qualsiasi versione pre-installata su di un sistema operativo semplicemente seguendo questa procedura.

Dal menu Start –> Esegui -> copiate la stringa che segue e date l'invio:

RunDll32 advpack.dll,LaunchINFSection %windir%\inf\msmsgs.inf,BLC.Remove

A questo punto la vecchia versione sarà completamente disinstallata.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)