sabato 17 marzo 2012

Controlla la posizione di un cellulare direttamente da casa

Controlla cellulare da casa

Scopri dove sono i tuoi amici in tempo reale! Visualizzali sulla mappa e condividi la tua posizione con loro.

Chiamatela geo-localizzazione, o controllo preventivo del mio figliolo, o come preferite, ma il risultato non cambia: saprete con relativa precisione dove si trova un determinato cellulare.


Come?
E' nata da poco in casa Google questa novità: Google Latitude.


Che cosa è Google Latitude e come funziona?
Latitude è un software, un'applicazione da istallare su un cellulare che, in maniera del tutto gratuita ( a parte i costi di connessione che dipendono dal proprio gestore di rete), permette di localizzare la posizione di amici o figli o mogli o mariti sfruttando le Google Maps Mobile, ovvero le mappe geografiche visualizzabili sui cellulari.

Se è possibile Latitude sfrutta il posizionamento GPS altrimenti si appoggia alle torri della telefonia mobile per fornire una posizione approssimativa del telefono.

Per poterlo utilizzare bisogna, oltre a scaricare il programma, registrarsi tramite un account gmail e stilare una lista di amici che a loro volta aderiscano all'iniziativa.

Il servizio è disponibile in 27 paesi, compresa l'Italia, su dispositivi Windows Mobile, Blackberry e Simbyan S60. Presto arriverà anche per telefonini Java, Android e iPhone.


Il mio telefono è compatibile?

Google Latitude è supportata sui seguenti dispositivi:

  • dispositivi con sistema operativo Android, ad esempio T-Mobile G1 (disponibile a breve)
  • dispositivi iPhone e iPod touch (disponibile a breve)
  • la maggior parte dei dispositivi BlackBerry
  • la maggior parte dei dispositivi Windows Mobile 5.0 e versioni successive
  • la maggior parte dei dispositivi Symbian S60 (smartphone Nokia)
  • numerosi cellulari abilitati Java (J2ME), ad esempio i dispositivi Sony Ericsson (disponibile a breve)



E la privacy?
Controlla cellulare da casa

In realtà, in questa occasione, la parola monitorare è un pò forzata. Infatti, ogni utente può, anzi deve, scegliere se condividere la propria localizzazione e con chi farlo mandandogli direttamente in prima persona un invito. E' possibile, inoltre, modificare e rendere anonimo il proprio status in qualsiasi momento o settare le coordinate di una particolare posizione...nella quale naturalmente non siamo. In questo modo non viene violata nessuna norma sulla privacy e quelli della Google corp. dormiranno felici e contenti. La trovo una simpatica applicazione, versatile sotto diversi punti di vista. Ad ogni modo è spiegato tutto in maniera lineare in questo video (in inglese). Buona visione!



2 commenti:

  1. Si possono anche mandare sms o chattare con i contatti.

    RispondiElimina
  2. Naturalmente potete accedere a Latitude sia dal vostro computer di casa che dal vostro cellulare ovunque vi troviate. Nel secondo caso pensate ai costi di connessione.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)