sabato 17 marzo 2012

Trovare vecchi amici o compagni di scuola tramite un motore di ricerca: Snitch



Chi sa quante volte avrai pensato a quanto sarebbe bello rivedere certe facce cadute in un dimenticatoio lungo 10, 15, 30 anni. Ma quanto sarebbe entusiasmante poter contattare vecchi amici o compagni di scuola tramite un motore di ricerca, come se usassimo google; facilissimo ed efficace, vero?

Beh! onestamente la cosa non è che mi sollazzi più di tanto ma siate così gentili da farmi passare la notizia.

E allora...dove eravamo rimasti? Sì, ecco...visto la sempre più dilagante moda dei social network, sarà possibile proprio grazie a delle ricerche condotte all'interno delle loro pagine, rintracciare, o per lo meno provarci, una determinata persona. Naturalmente questa deve essere iscritta almeno ad uno dei seguenti social site: Facebook, MySpace, Flickr, Twitter, YouTube, Friendfeed, Netlog o sui blog di WordPress o semplicemente sulle pagine indicizzate di Google.

Ma perchè non posso usare Google per farlo?
Per prima cosa molti di questi social site non sono indicizzati dai motori di ricerca più comuni e se lo sono, lo sono solo in parte. Secondo poi, se pensiamo alla mole di pagine che gli spider di google controllano ed indicizzano, quelle che avranno una notevole attinenza con la nostra ricerca, magari saranno nascoste. Inoltre è più logico che effettuando una ricerca così tematizzata sarà più semplice ed immediato risalire a delle informazioni valide.

Che dati devo inserire?
Basteranno NOME e COGNOME da collocare nell'apposito riquadro.

E' GRATUITO?
Sì, Snitch è un servizio totalmente gratuito e non richiede nessuna registrazione.

Funziona davvero?
Sì, prova.


Ps:
Snitch è disponibile anche come plugin aggiuntivo per Internet Explorer 7 e Firefox.

2 commenti:

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)