lunedì 12 marzo 2012

Come Velocizzare Le Operazione Sul PC Con Delle Scorciatoie E Comandi Rapidi

Il concetto base è quello di ottimizzare il tempo davanti al Computer sfruttando l'innata capacità mnemonica del nostro intelligentissimo desktop.

Basterà che le operazioni che compiamo con più frequenza (quali l'apertura di programmi, cartelle o l'inserimento spasmodico di determinate password per accedere a blog, social network o sistemi di statistiche vari) vengano memorizzate e riprodotte dai diligenti algoritmi del nostro Personal Computer.

Dobbiamo, a questo punto, automatizzare quei comandi ripetitivi di cui abbiamo discusso sopra. Come?
Basterà utilizzare le " HotKeys " o, per usare un termine forse più diffuso, gli " ShortCuts ".

Grazie alle nozioni di inglese di cui siamo in possesso, comprendiamo subito le finalità delle Hotkeys = Parole calde (letteralmente) e ShortCuts = Tagli corti (letteralmente).

A farla breve le HotKeys sono delle scorciatoie, delle sequenze di selezione rapida utili a lanciare un programma semplicemente usando alcuni pulsanti della tastiera. Mi spiego meglio. Avete presente la magica sequenza " ctrl-alt-canc " che comunemente usiamo quando il PC si impalla? Ecco, questa sequenza di tasti altro non è che una ShortCut.

Funziona un pò come per i telefonini ed i tasti di selezione rapida quali ad esempio la chiamata per casa che parte semplicemente tenendo premuto il numero 1.

|Per maggiori approfondimenti >>|

Ora il problema nel quale ci imbattiamo è quello di creare dei personali comandi di selezione rapida. A questo scopo utilizzeremo il seguente programmino: Qliner Hotkeys.

Qliner Hotkeys è un open source, un software completamente gratuito, una certezza in questo campo, che consente di creare delle HotKeys ad uso e consumo di noi smanettoni.

Il concetto base è quello già usato dai vari sistemi operativi quali anche Windows (ecco le shortcuts di alcuni sistemi operativi >>), ma è implementato proprio per concederci la possibilità di velocizzare al massimo le funzioni del nostro PC con estrema facilità.

Se state pensando che dovrete ricordare tante combinazioni, state sbagliando. Questo lavoro fatelo fare al Computer che vi sta davanti, lui ne sarà felice. L'unica cosa che dovrete ricordare sarà quella di cliccare " Win + Z " e vi apparirà una stupenda tastiera virtuale con sopra ogni tasto l'immagine dell'applicazione che vorrete utilizzare.

Qual'è il tasto " Win "?
Quello cerchiato in rosso, clicca sull'immagine!


Per lanciare l'applicazione desiderata, basterà cliccare l'apposito pulsantino sulla tastiera. Come programmare il tutto?
Niente di più facile. Il programma è fornito di una facilissima, ed accessibile a tutti, configurazione drag-and-drop; significa che vi basterà trascinare l'icona di un programma sul tasto della tastiera virtuale perchè successivamente possiate utilizzarlo come HotKey. Il meccanismo è questo:


Tutorial>>


Istruzioni per l'istallazione >>
Download Qliner Hotkeys >>

1 commento:

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)