domenica 11 marzo 2012

Censurare Le Parole Volgari Tramite Browser Per La Navigazione Internet Su Google


Può capitare di imbattersi in qualche sito o blog frequentato da utenti un tantino villani. Se volete "proteggere" la navigazione dei vostri figli da questi turpiloqui, vi consiglio di utilizzare FoxReplace.

FoxReplace è un Add-ons, un'estensione di firefox che sostituirà le parole volgari (comunque quelle da voi impostate) con altre da voi suggerite. In alternativa si possono far sparire completamente alcune paroline...tutto a vostra discrezione.

Esempio:
Prendiamo ad esempio uno dei covi più grandi del turpiloquio: youtube.

Inseriamo l'indirizzo che vogliamo filtrare, in questo caso http://youtube.com/, e facciamolo precedere da "*." per generalizzarne la provenienza, http://*.youtube.com/

Alla voce "Substituions" aggiungete le parole che volete filtrare e la relativa forma corretta:




Bisogna fare un pò di pratica con il comando" .*" . E' una regex, regular expression, e serve per sottolineare, nel nostro caso a FoxReplac, di analizzare tutte le parole simili a quelle segnalate.

Ad esempio, se scrivo c.*one, sto ordinando al software di bloccare tutte le possibili parole che iniziano per C e terminano in ONE. Mettete alcune consonanti e vocali, e capirete un pò cosa ne potrebbe venire fuori.

Vai a FoxReplace

3 commenti:

  1. Infatti, il tuo blog ha parecchia roba mica male. Torno a trovarti

    RispondiElimina
  2. si potrebbe usare per censurare la parola "berlusconi", visto che se ne hanno le balle piene di sentirlo nominare. :D

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)