venerdì 24 febbraio 2012

GAudi: cercare una frase o una parola all’interno di un filmato


GAudi, acronimo di Google Audio Indexing, è un nuovo progetto partorito dalla mente del "Google Lab".

Il servizio permetterà la ricerca di parole contenute nella traccia audio dei filmati, ed è stato sperimentato, recentemente, con alcuni video-discorsi tenuti da diversi personaggi politici statunitensi.

Io ho testato il servizio con un video in cui Obama spiega come rilanciare l'economia Americana.

Il primo passo era stato quello di poter estrapolare dei probabili sottotitoli partendo dall’audio di un video. Di lì a poco nacque Google Elections Video Search gadget, un gadget dedicato alle elezioni americane, per avvicinare la gente alla politica e sensibilizzare un loro attivo interesse alle condizioni disastrose del paese.




Da Google Elections Video Search gadget a GAudi, il passo è stato breve. Attualmente potete fare delle prove con i video per la campagna presidenziale americana; prossimamente, invece, la stessa tecnologia sarà applicabile ad altri video.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)