martedì 21 febbraio 2012

Trovare/Bypassare La Password Del Bios

Avete dimenticato la password bios del VOSTRO computer?

Ecco come correre ai ripari.

Il BIOS o Basic Input-Output System è il primo programma che viene eseguito da un personal Computer dopo l'accensione.

Ha tre funzioni principali:

  1. controlla lo stato di funzionamento dell'hardware con una serie di test,segnalandone eventuali guasti con un "beep" - segnale acustico;
  2. localizza il sistema operativo (che ci consente di interagire direttamente con la macchina) e lo carica nella Ram (una memoria momentanea che mantiene le informazioni solo fino a quando è sottoposta ad alimentazione);
  3. fornisce un' interfaccia software a basso livello per l'accesso alle periferiche e all'hardware del PC;
Diciamo che una comprensione anche minima vi permette di risparmiare tanti soldini, che andreste invece a spendere con l'intervento di un tecnico più o meno specialista.

Tornando all'argomento principe:



Per bypassare la password del Bios potete


  • spegnere il pc - > togliere il pannello laterale del PC -> estrarre la batteriaa forma di bottone” sulla piastra madre (a Pc spento!!) - l'ho evidenziata nella foto circondandola da un rettangolo rosso e mettendogli sopra la C di CoseDalMioMondo.
    Questa batteria fornisce quel minimo di alimentazione che consente al Pc di mantenere alcune informazioni come la data e l'ora.
    Togliendola e facendo passare alcuni secondi, tutte le informazioni supportate dalla batteria verranno perse, comprese eventuali password.
    Dopo un paio di secondi reinserite la batteria, accendete il pc e fatene ciò che volete.
  • Nel primo caso la password andrebbe persa.
    Per conservarla, ma riuscire ad utilizzare ugualmente il computer è possibile fare quanto segue.
    Aprite lo sportellino -> alzate il ponticello per far partire il Pc con le impostazioni del Bios predefinite - come in figura a fianco (si tratta di spostarlo dai pin in cui si trova esempio 1,2 a 2,3 [verificare il manuale della vostra scheda madre alla voce"CLRTC "] -> Inserite il disco di avvio del Dos ed inseguito il dischetto con CmosPwd 4.8 - programma che resetta o trova la password del Bios.
    E' un freeware, non richiede alcuna istallazione e non è interpretato come minaccia dagli antivirus (cosa che accade con altri programmi anche a pagamento).


    Una volta inserito il dischetto avviate il programma e se la scheda madre è fra quelle supportate la password vi apparirà a chiare lettere.

    Segnatevi la password, spegnete, riabbassate il ponticello ed ora sarà come se non aveste fatto nulla.

Approfondimento
===================
Resettare Il Bios Nel Caso Di Password Perse;

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)