lunedì 20 febbraio 2012

Microsoft Private Folder: Cartella Protetta Da Password

Qualche tempo fa Microsoft aveva messo in commercio un tool molto pratico per i newbie, che utilizano Windows XP SP2 (Windows XP Service Pack 2).
La funzione di questa applicazione era ed è quella di creare una cartella il cui accesso è riservato agli utenti che sono in possesso di una password.

Molti amministratoti di rete hanno, però, richiesto che questo toll fosse disattivato e che non fosse più possibile scaricarlo.

Perchè?
Diciamo che nelle grandi aziende la cosa stava creando un po di problemi sulla gestione di informazioni riservate.
Microsoft blocca il download.
Ma ormai la frittata è fatta e se la volete assaggiare ...... accomodatevi e prendete una forchetta.

Download >>

L’installazione è facile da eseguire e sarete costantemente guidati.
Quando inserite la password, ricordatevi che sarà la stessa che vi permetterà di accedere alla cartella per visionarne i contenuti.

Inoltre in basso a destra, vicino all’orologio e alle altre icone tipo quella del firewall, noterete un lucchetto aperto nel caso abbiate sbloccato la cartella.

L'utilizzo è estremamente facile, copiate un file e mettetelo all'interno della cartella. Quando lo fate, il file viene criptato, quindi lo spostamento di un file non sarà immediato ma servirà del tempo che varia a seconda delle dimensione del file e dalle prestazioni del vostro computer.

Esistono altre alternative?
Si, esistono ma sono più macchinose.


Nota bene
==============
Quando disinstallate il programma ricordatevi di estrapolare prima tutti file all'interno della cartella, altrimenti sarete costretti a reinstallare il programma e ad inserire la medesima password usata in precedenza.

Estraete comunque i dati prima della disinstallazione o col tempo li perderete!

Se dimenticate la password non esiste un metodo conosciuto per recuperare eventuali dati criptati!

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)